Tempo di lettura: 1 Minuti

Leggimi: l’app per aiutare chi ha difficoltà a leggere

Leggimi: l’app per aiutare chi ha difficoltà a leggere

Al giorno d’oggi non si legge solo sui libri. Per istruirsi vengono impiegati computer, tablet e smartphone. Chi è dislessico però ha molte difficoltà

Snapchat ha bruciato 800 milioni di dollari
Pinterest nel 2018: a che punto è questo social?
Seconda edizione di Università per la legalità

Al giorno d’oggi non si legge solo sui libri. Per istruirsi vengono impiegati computer, tablet e smartphone. Chi è dislessico però ha molte difficoltà anche a leggere su questi strumenti. Leggimi nasce proprio per trovare una soluzione a tale problema. #FacceCaso.

Sinnos, piccola casa editrice romana, ha creato un’app gratuita per aiutare chi ha difficoltà a leggere. Sto parlando di Leggimi, il software per rendere libri e lettura accessibili a tutti. 

Nel 2006 Sinnos ha progettato una font per chi ha difficoltà di lettura e per aiutare i ragazzi dislessici. La font viene usata in clinica da un gruppo di neuropsichiatri e logopedisti per aiutare i giovani lettori.

Al giorno d’oggi non si legge solo sui libri. Per istruirsi vengono impiegati computer, tablet e smartphone. Chi è dislessico però ha molte difficoltà anche a leggere su questi strumenti. Leggimi nasce proprio per trovare una soluzione a tale problema.

Ma come funziona esattamente l’app? Basterà applicare sui pdf la font leggimi Sinnos. Potrai selezionare il carattere minuscolo (font leggimi) e maiuscolo (LeggimiPrima). Ti sarà inoltre possibile aumentare la leggibilità del testo giocando con la grandezza delle parole, la spaziatura tra le righe e la suddivisione del testo in paragrafi.

Il bello è che è possibile anche navigare sul web con la font Leggimi. Basterà collegarti a www.sinnnos.org/leggimiweb e inserire l’URL del sito che vuoi visitare. Per la realizzazione dell’app è stato fondamentale l’aiuto del team di esperti neuropsichiatri e logopedisti, accompagnati da programmatori e sviluppatori per il web oltre che il riscontro diretto degli utenti.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0