Tempo di lettura: 2 Minuti

Pigneto: la street art racconta la storia di Pasolini

Pigneto: la street art racconta la storia di Pasolini

Il tour ti offre la possibilità di perderti tra opere di artisti quotati, scoprire qualcosa in più sulla letteratura dell’epoca, passando per arte, ci

In Campania si fugge delle Università
Altro caso di fenomeno bullismo a Roma
007: bersaglio cybersecurity

Il tour ti offre la possibilità di perderti tra opere di artisti quotati, scoprire qualcosa in più sulla letteratura dell’epoca, passando per arte, cinema e poesia. #FacceCaso.

Oggi ho avuto la fortuna di prendere parte allo street art tour di cui avevamo parlato qualche giorno fa. È stata un’esperienza straordinaria che mi ha dato la possibilità di scoprire una Roma diversa dal solito, piena di colori e segreti. Tra il Pigneto e Torpignattara, si nascondono degli omaggi a Pier Paolo Pasolini, grande poeta friulano che amò tanto le borgate romane.

Il tour ti offre la possibilità di perderti tra opere di artisti quotati, scoprire qualcosa in più sulla letteratura dell’epoca, passando per arte, cinema e poesia. Appuntamento davanti allo storico bar “Necci” in Via Fanfulla da Lodi, dove il regista girò il film “Accattone” nel 1961 e dove oggi tantissimi artisti romani e non solo, hanno lasciato opere ispirate al poeta, omaggiando la sua memoria.

La prima opera d’arte che abbiamo incontrato è stata Piccola Maria di Mr. Klevra. Il volto di Maria bambina entrò nella storia del cinema, trasformandosi in una vera e propria icona. L’attrice in questione era Margherita Caruso, scelta da Pasolini nel film Il Vangelo secondo Matteo. 

“L’occhio è l’unico che può accorgersi della bellezza”, dichiarò Pasolini. Davanti a Mr. Klevra, si erge il murale di Maupal che prende spunto proprio da questa famosa citazione.

Poco più avanti, sulla sinistra, Omino 71 ha dipinto il suo omaggio a Pasolini, partendo da un suo articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 14 novembre del 1974 dal titolo “Io so i nomi”.


Se avrai l’occasione di recarti al Pigneto, guardati intorno perché l’arte è ovunque. 

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0