Tempo di lettura: 2 Minuti

Dalla Cina i bambini con Dna modificato

Dalla Cina i bambini con Dna modificato

Uno scienziato dalla Cina annuncia la nascita dei primi due bambini al mondo con Dna geneticamente modificato. Cerchiamo di capire meglio questo cambi

Natale dal mondo
Un naso rosso e per un paio d’ore la malattia scompare
Il presepe vietato a scuola (?)

Uno scienziato dalla Cina annuncia la nascita dei primi due bambini al mondo con Dna geneticamente modificato. Cerchiamo di capire meglio questo cambiamento potenzialmente epocale.

In Cina il futuro può davvero spaventare, soprattutto noi che siamo lontani in ogni senso. Ma He Jiankui, genetista di Shenzhen, ha fatto un annuncio che non può lasciare sorpresi tutti coloro che l’abbiano sentito.
Utilizzando la tecnica scientifica Crispr, avrebbe fatto nascere Lulu e Nana, il primo bambino e bambina dal Dna geneticamente modificato.
Per uno dei due, la modifica non sarebbe proprio riuscita, ma si tratta comunque di un fatto eclatante, che non si sa ancora se prendere in maniera positiva o negativa.

He Jiankui ha lasciato molti di sorpresa pubblicando un video-annuncio su YouTube. I nomi sono di fantasia, per difendere la privacy. Il loro Dna è stato così alterato con la tecnica di “chirurgia genetica” nota quale Crispr. Ciò introduce nel corredo un gene che le rende più resistenti a una serie di malattie tra cui l’Hiv, da cui è affetto ad esempio il padre di uno dei due neonati.
Questo è infatti l’obbiettivo dichiarato di tale modifica, sfidare all’origine, ancora prima della nascita, i possibili problemi di salute, malattie genetiche e molto altro ancora.

Pare che in generale l’obiettivo principale dei ricercatori fosse di sperimentare la tecnica di diting del Dna piuttosto che evitare la malattia, una sorta di esperimento genetico, che pare non essere riuscito con una bambina, comportando anzi altri rischi per la sicurezza della sua salute.

Se si confermasse la possibilità di apporre tali cambiamenti, si tratterebbe di un fenomeno sconvolgente ed epocale. Potranno ovviamente arrivare moltissime critiche, polemiche, spaventi. Ma senza dubbio potrebbe anche avere enormi e positive conseguenze.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0