Tempo di lettura: 2 Minuti

Huawei avrà il suo sistema operativo

Huawei avrà il suo sistema operativo

Sfida a Apple e Google per Huawei anche nella gestione dei sistemi. Anziché affidarsi ad Android, i dispositivi cinesi avranno il proprio “motore”. H

Esami universitari: le App per superarli
Videogames, rivoluzione in vista: presto saranno in streaming
Come far diventare un cellulare Android un 8bit

Sfida a Apple e Google per Huawei anche nella gestione dei sistemi. Anziché affidarsi ad Android, i dispositivi cinesi avranno il proprio “motore”.

Huawei punta ad esse il colosso più importante del mercato, e per fare ciò punta a garantirsi un suo sistema operativo, senza dover così essere “dipendente” da quello di Google.
Potremmo così presto smettere di vedere Android preinstallato su dispositivi della Casa cinese, e al suo posto un sistema locale, creato ad hoc per tutti i Huawei. Il nome in codice del progetto, perché per ora si parla di work in progress, è Kirin Os.

In ogni caso se prima si parlava di indiscrezioni, adesso lo stesso vicepresidente della divisione prodotti dell’azienda, Bruce Lee, l’ha dichiarato in un post sulla piattaforma cinese Weibo. Parola ripetuta anche qui: “è in corso di sviluppo”.
Si dice che comunque uno sviluppo di sistema operativo fosse cominciato nel 2012, e ora le recenti dichiarazioni di Trump sul non usare apparecchiature prodotte da Huawei per rischi sulla cybersicurezza fa scattare una sorta d’emergenza.

Nel caso infatti il conflitto si inasprisse, ad esempio potrebbe essere a rischio l’uso di Android, che è gestito da un’azienda americana come Google.
Inoltre tale progetto punterebbe a maggior autonomia per l’azienda cinese, un’ambizione ancora più forte dopo che i dati dell’ultimo trimestre mostrano il superamento ai danni di Apple: 54,2 milioni contro i 41,3.

La battaglia rischia di aprirsi ancora di più e rendere il confronto tra i tre nuovi giganti della telefonia una guerra a tutto campo, anche quello dei sistemi operativi, finora dominio Google.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0