Tempo di lettura: 1 Minuti

Scuola in chiaro: la nuova app del MIUR per le iscrizioni 2019/2020

Scuola in chiaro: la nuova app del MIUR per le iscrizioni 2019/2020

La nuova applicazione supporterò le famiglie in cerca della scuola più adatta per la formazione dei loro figli e consentirà loro di accedere rapidamen

Apple Watch, il prossimo senza bottoni
Mata lancia l’appello: l’1% dell’ingaggio dei calciatori in beneficenza
Cocktail bar, la guida italiana in una app

La nuova applicazione supporterò le famiglie in cerca della scuola più adatta per la formazione dei loro figli e consentirà loro di accedere rapidamente a Rutte le informazioni di cui hanno bisogno. #FacceCaso.

Il MIUR si dimostra al passo coi tempi e mette in gioco l’app di Scuola in chiaro, un portale che mette a disposizione informazioni dettagliate sulle scuole italiane, dal numero di alunni alla presenza di palestre.

Giusto in tempo per l’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020. Tutte le famiglie potranno scaricare facilmente sul loro tablet o smartphone le informazioni relative agli istituti di loro interesse. Come? Facilissimo. Basterà utilizzate i QR code che saranno resi disponibili sui siti delle scuole o nel corso degli open day che si stanno svolgendo in tutta Italia per la presentazione dell’offerta formativa.

Diamo un po’ di date. Ricorda che quest’anno le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado saranno aperte dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019. 

Ricorda che però, già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018, potrai accedere alla fase di registrazione su www.iscrizioni.istruzione.it.

La nuova applicazione supporterò le famiglie in cerca della scuola più adatta per la formazione dei loro figli e consentirà loro di accedere rapidamente ai dati relativi ai risultati scolastici degli alunni, ai risultati a distanza di tempo, al personale docente, alle strutture scolastiche. 

Ovviamente per utilizzare l’applicazione è necessario disporre di una app per leggere i QR code che sono già stati assegnati alle scuole e dunque sono già attivi.

Dall’altra parte le scuole avranno la possibilità di arricchire le informazioni leggibili attraverso i codici con i materiali informativi che hanno predisposto per gli open day.

Il MIUR diffonderà Scuola in chiaro grazie ad uno spot per lanciare la procedura delle iscrizioni online con tutte le informazioni utili per le famiglie. Se non dovesse bastare, verrà inoltre attivato uno specifico servizio di assistenza per accompagnare le famiglie durante tutto il periodo delle iscrizioni.

#FacceCaso. 

Di Francesca Romana Veriani 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0