Tempo di lettura: 2 Minuti

Alternanza scuola lavoro, aumento ore negli istituti tecnici?

Alternanza scuola lavoro, aumento ore negli istituti tecnici?

Se nei licei diminuisce, negli istituti incrementa... La legge di bilancio, approvata dalla Camera e in attesa della conferma del Senato, contiene im

Didattica a distanza: a Milano set in aula per le videolezioni
Alternanza scuola lavoro: bilancio positivo?
Arte, design e innovazione. È la Bauhaus? No, è il “Caterina da Siena”

Se nei licei diminuisce, negli istituti incrementa…

La legge di bilancio, approvata dalla Camera e in attesa della conferma del Senato, contiene importanti modifiche anche riguardo all’Alternanza scuola lavoro. Soprattutto sul monte ore dedicato a scuole di tutti i tipi.

Il progetto creato da Matteo Renzi soffrirà di una riduzione di ore per quanto riguarda i licei (da 200 a 90), mentre per gli istituti professionali è sorprendentemente previsto un aumento fino a 210 ( quando in prima battuta erano 180) e anche per quello tecnici (da 150 a 180).

L’incremento comunque non sarebbe sgradito agli studenti, come emerge dall’indagine sui diplomati 2018 di Almadiploma e Almalaurea.

L’indagine ha, infatti, rivelato che l’80% circa degli studenti dei tecnici e dei professionali è soddisfatto, in tutto o in parte, della scelta dell’indirizzo di studi effettuata a 14 anni. Ciò, grazie anche al legame con il mondo del lavoro che caratterizza i predetti istituti, legame che passa anche dalla diffusione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

#FacceCaso

Di Emanuele Caviglia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0