Tempo di lettura: 2 Minuti

Scuola? Ecco le 3 canzoni più fighe

Scuola? Ecco le 3 canzoni più fighe

Le vacanze di Natale stanno ormai finendo... Non voglio metterti ansia, anzi! Ecco tre canzoni che ti faranno ripensare alla scuola con un piccolo sor

Un tema nuovo per il #Natale2019
5 curiosità sull’Albero di Natale
Quest’anno vogliamo un Natale che rispetti l’ambiente! Ecco qualche idea

Le vacanze di Natale stanno ormai finendo… Non voglio metterti ansia, anzi! Ecco tre canzoni che ti faranno ripensare alla scuola con un piccolo sorriso.

Panettone, Pandoro, parenti, lasagna, albero, mutande rosse, capodanno, drink, amici, hangover… Sì, le vacanze di Natale stanno finendo. Durante questo periodo magico (ma anche difficile per molti studenti), ci sono tante canzoni che hanno fatto sicuramente da sottofondo alle tue ricche mangiate.

Sbaglio?

Ok, io però voglio farti immaginare il tuo rientro tra i banchi di scuola con una colonna sonora differente. Molti artisti, anche tra quelli che sicuramente ami, hanno scritto brani che riguardano il loro periodo scolastico. Te ne propongo 3 davvero particolari e cui, forse, non hai fatto caso. In realtà sono 2 e mezzo. Leggi e capirai:

“Professorè” – Carl Brave

È uno dei pezzi contenuti in “Notti Brave”, il primo disco di Carl Brave da solista. È una hit, almeno secondo me. Un richiamo a questa prof che ognuno di noi, almeno una volta, ha incontrato sul suo cammino. Ma non solo. Poi se ascolti bene il brano fai caso a diverse cose. È la descrizione di un amore tra i banchi, di uno studente svogliato con la testa da un’altra parte e di una prof che, forse, è la vita più che una semplice insegnante.
Frase cult? “Aeh professorè, vorrei vederti a te. Mi so’ fatto il culo ehh… E poi m’hai messo tre”

“Scuol4” – Tha Supreme

Già il fatto che il titolo abbia al posto della “a” quel 4 secondo me la dice lunga. L’artista in questione è un under 18 che sta letteralmente spaccando nella scena rap/trap italiana. Tra produzioni e brani propri, unisce un suono inedito e davvero “intrippante” a video realizzati con uno stile veramente suggestivo. Scuol4 è la sintesi di chi, tra i banchi, proprio non ci vuole stare. Ok, il richiamo all’uso di droghe è decisamente poco pedagogico ma il brano rimane di assoluto livello.
Frase cult? “Ma mi sentivo un po’ sprecato a scuola, uh. Mamma già sapeva”

“Meno felici ma più furbi” – Club Dogo

Non è una vera e propria canzone. È più che altro l’intro del disco uscito nel 2012 “Noi siamo il club” dei Club Dogo. Perchè ho scelto queste parole di Carlo Lucarelli? Perchè forse è ciò che avrei voluto sentirmi dire quando, dietro al banco di scuola, c’ero io…
Frase cult? Tutto il testo, decisamente.

#FacceCaso

Di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0