Tempo di lettura: 3 Minuti

Ma il Liceo è davvero necessario per andare all’Università?

Ma il Liceo è davvero necessario per andare all’Università?

Una domanda che in molti si fanno e che, tanti, danno per scontata. Per i nostri genitori sembra ovvio: "Esiste solo il Liceo"! Ma siamo sicuri che è

Le novità dell’anno scolastico 2017/2018: il riassunto del Ministro Fedeli
Nuove indagini sulla disoccupazione giovanile
Hikkimori: vivere in una scatola

Una domanda che in molti si fanno e che, tanti, danno per scontata. Per i nostri genitori sembra ovvio: “Esiste solo il Liceo”! Ma siamo sicuri che è davvero così?

Me lo ricordo nitidamente. Avevo appena finito l’esame di Terza Media. Una vita fa. Avrei potuto scegliere qualunque tipo di Liceo. Non perchè io sia un genio, ma perchè me la cavavo bene sia “di qua che di là”. A me, di base, interessava solo andare al mare. Chiamami scemo.

Quella scelta, però, è una delle prime che segna quasi inevitabilmente la tua vita. Troppo catastrofista? Eh, insomma. Alla fine optai per il Liceo Classico, semplicemente perchè allo Scientifico che avevo scelto non mi presero: “Non abitate in questo quartiere, dobbiamo dare precedenza ad altri”. Eppure uscivo con un sontuoso Ottimo con lode in Inglese. Come si dice a Roma: AO!

Niente, non servì. Ripiegai, come dicevo, sul Classico. Stessa scuola di mia sorella, nettamente più brava e diligente di me dietro ai banchi. Destino segnato. Ad ogni colloquio era un continuo “ma come mai Riccardo fa molto più casino di sua sorella”. Tornando a Roma, direi “AO, CHE PA…”. E ci siamo capiti. Effettivamente quella scelta ha poi cambiato il corso dei miei studi e il mio sguardo sul mondo. Tocca ammetterlo. Eppure chissà se non avessi quel percorso ma un Istituto Tecnico.

Qualche Numero

È pur vero che il 55% degli studenti, lo scorso anno, ha optato per un Liceo. È pur vero che, invece, solo il 30% ha scelto un Istituto Tecnico. È assolutamente vero che, a 13 anni, non è detto che quella scelta sia proprio tu a farla. Forse l’ultima parola spetta a mamma e papà? Eh già.

Perciò, Liceo=Università?

In quest’ottica è curioso attribuire al Liceo i “meriti” della futura scelta universitaria. Pensa solamente che il 25% dei giovany che si diplomano in un istituto tecnico sceglie poi di iscriversi all’Università. Di questi, praticamente tutti optano per studi statistici-economici mentre 1 su 5 sposa Ingegneria.

La risposta

Molto semplice: NO. In che senso? Beh, non c’è un’equazione tale per cui liceo=università e, soprattutto, BASTA con i luoghi comuni e le tradizioni ancestrali tipicamente italiane. Siamo nel 2019, di strade per avere un futuro ce ne sono tante altre. Pensaci. Anzi,

#FacceCaso

Di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0