Tempo di lettura: 3 Minuti

Sapienza: appuntamenti da lunedì 11 a domenica 17 febbraio

Sapienza: appuntamenti da lunedì 11 a domenica 17 febbraio

Proseguono i grandi appuntamenti del mese di febbraio ospitati dalla Sapienza – Università di Roma, stavolta luci puntate su evoluzionismo, rifiuti, d

In Somalia riapre l’università pubblica. I primi laureati dopo 30 anni
Sono queste le 10 città più brutte del mondo?
Nuovo viaggio nuova avventura: ti porto in Kenya con me in un viaggio alternativo! Pt.1

Proseguono i grandi appuntamenti del mese di febbraio ospitati dalla Sapienza – Università di Roma, stavolta luci puntate su evoluzionismo, rifiuti, donne e diritto.

Si parte subito forte, questo pomeriggio (lunedì 11 febbraio, ndr), alle ore 15:00, l’aula Edoardo Amaldi del Dipartimento di Fisica (Edificio Marconi) di Sapienza ospita l’”International Day of Girls and Women in Science”. Evento rivolto a tutti, studenti, ricercatori, docenti e chiunque si ritenga interessato a “condividere dati, evidenziare stereotipi e discutere azioni positive attraverso il confronto con altre realtà nazionali e internazionali”.

Darwin Day alla Sapienza

Gli appuntamenti proseguono alle ore 17:00, quando presso il Dipartimento di Botanica (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5) si terrà la conferenza “Dall’Africa e ancora dall’Africa. Sulle tracce dell’evoluzione umana”. Nel corso dell’evento si metterà in luce come lo studio delle nostre origini possa aiutare a comprendere chi siamo, nel senso più profondo dell’espressione. L’Africa, e il suo ruolo nella storia dell’uomo, sarà la protagonista della ricostruzione evolutiva di Giorgio Manzi, antropologo, paleontologo e docente universitario.

Gestione e classificazione dei rifiuti speciali

Martedì 12 febbraio, alle ore 9:00, l’Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5), ospiterà il workshop “Gestione e classificazione dei rifiuti speciali“. L’incontro, organizzato dall’Ufficio Speciale Prevenzione e Protezione della Sapienza, affronterà, tra le altre, le tematiche della caratterizzazione dei rifiuti, del loro stoccaggio presso un deposito temporaneo e dei regolamenti europei che normano l’attribuzione delle caratteristiche di pericolosità al rifiuto e la sua classificazione.

Le fuori-legge. Donne tra libertà e diritto

Ancora il diritto al centro del seminario dal titolo “Tana libera tutte. La libertà delle donne tra potenza e limite”. Ospitato dall’Edificio di Lettere (Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5) venerdì 15 febbraio alle ore 16, si inserisce in un ciclo di sei seminari (prossimo appuntamento il 15 Marzo alle ore 16) a cura del Laboratorio di Studi femministi “Sguardi sulle differenze” e affronterà il delicatissimo tema dell’incontro tra donne e diritto, con riferimento particolare alla magistratura, aperta alle donne solo nel 1963.

Chiude la settimana l’appuntamento, venerdì 15 febbraio, alle ore 19.30, con i MuSaicisti creativi di MuSa Jazz della Sapienza – Università di Roma. Simone Di Cataldi al pianoforte, Federico Cecilisax tenore, Raffaele Di Camillo alla chitarra, Valerio Sabbatini al contrabbasso e Roberto Moriconi alla batteria si esibiranno in un concerto in cui protagoniste saranno le influenze della cultura africana sulla musica occidentale.

#FacceCaso

Di Christian Di Carlo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0