Tempo di lettura: 2 Minuti

WhatsApp: 38 milioni di messaggi al minuto!

WhatsApp: 38 milioni di messaggi al minuto!

Crescono sempre più i numeri del marchio appartenente a Facebook. In pochi mesi i messaggi inviati sono aumentati del 30%. E domani quanti saranno? 3

Lauree per lavorare all’estero: quali sono?
Arabia, un’università vara una scuola guida per le donne.
Adidas, la pubblicità rifiutata diventa virale

Crescono sempre più i numeri del marchio appartenente a Facebook. In pochi mesi i messaggi inviati sono aumentati del 30%. E domani quanti saranno?

38 milioni al minuto di messaggi su WhatsApp. 38 mi-li-o-ni. In tutto il mondo, ogni 60 secondi, tanti sono i messaggi che si inviano tra di loro gli utenti di questa piattaforma.

Lo studio

Il conto dei “messaggini” è stato ottenuto grazie ad uno studio di “Cefriel”, una società informatica con esponenti provenienti da varie università, imprese e uffici pubblici. Secondo i dati da loro raccolti “negli ultimi due-tre anni è stato creato quasi il 90% dei dati disponibili ad oggi. La corretta analisi dei Big Data porterà alla creazione di nuove professioni che dovranno raccogliere, catalogate e tradurre in opportunità di business” questi numeri.

Un po’ di numeri: 38 milioni di messaggi al minuto corrispondono a?

Giocando un po’ con queste cifre, si arriva subito a comprendere come i numeri del traffico siano impressionanti. Più di 2 miliardi di messaggi l’ora, che tradotto in bit e, soprattutto in soldoni, fa tanta tanta ricchezza per i possessori di questa app: i geniacci di Facebook. Al giorno sono poi 54.720.000.000. All’anno manco ve lo diciamo, sapreste leggere questo numero? 19.972.800.000.000. Io so solo che è un numero “grande”.

Non solo messaggi di WhatsApp

A stupire gli scienziati, non solo i mastodontici numeri della “Casa del Messaggio Istantaneo”, c’è di più. Ogni minuto online, vengono registrati e spediti 2,4 milioni di video di Snapchat, effettuati oltre 973 mila login su Facebook e i tweet, pensate, sono arrivati ad essere circa 500 mila. Al minuto. Anche nei momenti morti. Non parliamo poi degli “scroll” su Instagram, che raggiungono i 174 mila.

Dove andremo a finire?

Chiaramente, numeri gettati così nella mischia non dicono nulla. Sì, sono bei numeri, ma che significa? Beh, stando ai dati raccolti dal Ced (Centro Economia Digitale), i messaggi inviati su WhatsApp a novembre 2018 erano 29 milioni al minuto!

Avete capito bene: in soli 3 mesi i messaggi inviati sono cresciuti da 29 milioni al minuto a più di 38. 10 milioni di messaggi in più al minuto.

E domani, quanti saranno?

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0