Tempo di lettura: 3 Minuti

Villa Mirafiori: gli appuntamenti della settimana

Villa Mirafiori: gli appuntamenti della settimana

Questa settimana a Villa Mirafiori si parlerà di psicologia, di filosofia delle donne, ed infine di una curiosa coppia, parole-cose. Anche questa set

Sapienza: appuntamenti da lunedì 4 a domenica 10 febbraio
È arrivato Facebook Dating, sarà il nuovo di Tinder?
Incontri di Aprile a villa Mirafiori

Questa settimana a Villa Mirafiori si parlerà di psicologia, di filosofia delle donne, ed infine di una curiosa coppia, parole-cose.

Anche questa settimana Villa Mirafiori terrà varie conferenze. In particolare si parlerà prima dell’epistemologia e storia della psicologia, si passerà poi alla filosofia delle donne, ed infine si analizzerà quello strano passaggio che avviene dalle parole alle cose.

Il contributo dell’Epistemologia alla Storia delle Scienze psicologiche:

Mercoledì 27 marzo, alle ore 11.30, in aula IV (al piano terra). In questa occasione, gli autori G.P. Lombardo e di G. Morgese, non solo presenteranno il loro volume “Epistemologia e storia della psicologia”, ma apriranno anche un dibattito insieme a Guido Cimino e Vincenzo Fano. Link evento QUI.

La filosofia delle donne: pensiero dell’esperienza:

Venerdì 29 marzo, alle ore 17 in aula VIII (al primo piano), si terrà l’incontro del seminario permanente di filosofia teoretica. Sebbene il seminario sia curato dalla Prof.ssa Di Cesare, Stimilli e dal Prof. Mustè, in questo appuntamento a tenere la lezione sarà la Prof.ssa Annarosa Buttarelli, dell’ Università di Verona. Link evento QUI.

(Dal)la parola alle cose:

Venerdì 29 marzo, si terrà in aula X (piano terra), la conferenza più impegnativa, ma forse anche più singolare della settimana.
Comincerà alle ore 9.30 con l’apertura di Mariano Croce (Prof. di filosofia politica presso la Sapienza) e Valeria Venditti.
Alle 10.00 Maura Biava parlerà di in-formazione
Alle 11.00 Felice Cimatti si occuperà di che tipo di “cosa” è una cosa?
Alle 12.00 Elisa Biagini tratterà di la parola-ramo che ci tiene
Dopo la pausa pranzo si riprenderà dalle 13.30 alle 14.30 in giardino, con un esperimento insieme a Maura Biava: parole/piante/creta
Alle 14.30 si passerà a cose naturali, cose ibride, iperoggetti e il loro valore insieme a Gianfranco Pellegrino
Alle 15.30 Marion Tampon Lajarriette parlerà di echos
Alle 16.30 Giorgia Vasari discuterà su la ribellione della materia
Alle 17.00 Simona Donato si occuperà di l’effetto danza
Alle 17.30 Francesca Tullii concluderà con farsi materia
Sebbene per questa conferenza non sia disponibile una locandina online, per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti indirizzi email : mariano.croce@uniroma1.it o valeria.venditti@ucc.ie

#FacceCaso

Di Bianca Ruffolo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0