Tempo di lettura: 2 Minuti

Uscite discografiche del Venerdì: 5 Aprile 2019

Uscite discografiche del Venerdì: 5 Aprile 2019

Le uscite discografiche del venerdì, le tourneè e tutte le novità musicali di Aprile. 5 Aprile, il primo venerdì del mese che porta con se le nuove u

Calcio e Coronavirus, un matrimonio che non s’ha da fare
Movida avvisata, mezza salvata (forse)
Ripresa delle scuole: la situazione in Europa (aspettando l’Italia)

Le uscite discografiche del venerdì, le tourneè e tutte le novità musicali di Aprile.

5 Aprile, il primo venerdì del mese che porta con se le nuove uscite discografiche ( Qui l’articolo del 29 Marzo) della scena e l’inizio dei tour (o la fine di quelli invernali) per presentare i propri lavori nella penisola. Importante anche l’appuntamento con il Medimex Spring Edition a Foggia dall’undici al tredici Aprile che quest’anno vedrà Bryan Ferry in concerto il 13 Aprile. Finalmente l’atteso album di Ultimo dal titolo Colpa delle Favole, che lo vedrà protagonista di un importante tour. Federico Baroni, che ha appena passato le prime selezioni per l’1M Next del Primo Maggio a San Giovanni esce con il disco Non Pensarci. Dalla scena rap  EN?GMA con l’album Booriana e il singolo di UkeLele, Youporn. Infine per i più nostalgici del vecchio alternative italiano anni 90/2000 è uscito il quinto lavoro dei Sick Tamburo, Paura e l’amore.

 Ultimo – Colpa delle favole

Il terzo disco del cantautore/rapper romano, al secolo Niccolò Moriconi, 13 tracce tanto attese dopo la sua partecipazione all’ultimo festival di Sanremo. Colpa delle favole, l’ultimo lavoro di Ultimo, che rappresenta quasi un diario dell’ultimo periodo della sua vita. Un album nato durante la tourneè di Pianeti e completato prima della partecipazione al Festival, dove l’artista ha scritto tutti i sentimenti e cambiamenti che lo hanno visto coinvolto nell’ultimo anno. Oltretutto questo lavoro ha ricevuto la benedizione dello storico cantautore romano Antonello Venditti che lo si vede nel video di Fateme cantà, oltre ad aver invitato il ragazzo sul suo palco nel tour Sotto il segno dei Pesci. Al disco seguirà il tour che vedrà Ultimo negli stadi e nei palazzetti d’Italia dove non potrà far altro che confermare la sua presenza nella scena della canzone italiana.

Sick Tamburo – Paura e l’amore

Per tutta la generazione che va dagli anni 90 ad oggi, tra le uscite discografiche della settimana, questo gruppo rappresenta una pietra miliare della musica indipendente e con quest’album i Sick Tamburo vogliono rivivere proprio il periodo che li vide nascere come Prozac+. Nove tracce a ripercorrere un periodo storico dove l’indipendente e l’alternative si fondevano in chitarre distorte e deviazioni quasi punk, e quello di MySpace, dove nacque poi la band nel 2007 da Gian Maria Accusani e Elisabetta Imelio.  Paura e l’amore è un album nostalgico, che riprende le sonorità degli anni in cui la scena indipendente cercava una propria identità.

Pinguini Tattici Nucleari – Fuori dall’hype

Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati; questi sono i componenti di una delle più interessanti band italiane giunta al suo quarto album. Fuori dall’Hype, anticipato dall’omonimo singolo, è l’ultimo disco della band che vede luce sotto la Sony Music, dopo anni di lavoro indipendente e un solido rapporto con i fan costruito sui social. 10 Tracce nel disco,e un tour di 11 date su tutto il suolo nazionale, sicuramente sarà un’ulteriore passo avanti per il gruppo che conta già più di 7 milioni di views su YouTube e 20 milioni di stream.

#FacceCaso

Di Dario Argenziano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0