Tempo di lettura: 1 Minuti

Innsbruck, all’Università si cercano ricordi di studio!

Innsbruck, all’Università si cercano ricordi di studio!

Il museo Forte di Fortezza cerca i ricordi degli accademici che hanno studiato presso l'Università di Innsbruck per farne una mostra. Studiato a Inns

Sedicenni al voto: che si fa?
Quanto costa studiare…?
A Catania un brevetto contro le microplastiche invisibili

Il museo Forte di Fortezza cerca i ricordi degli accademici che hanno studiato presso l’Università di Innsbruck per farne una mostra.

Studiato a Innsbruck. Ricordi di studentesse e studenti altoatesini. Questo è il nome della mostra temporanea che il Forte di Fortezza ospiterà in autunno per festeggiare il 350° compleanno dell’università. Il motivo del legame tra il Trentino e l’università Austriaca è antico e vivo tutt’oggi, visto che da sempre è uno degli istituti accademici preferiti dai ragazzi dell’Alto Adige, contando attualmente 3.600 iscritti. Oltre a utilizzare il materiale già in loro possesso, il museo lancia un appello per coinvolgere anche il pubblico. Come riportato da La Voce di Bolzano, fino al 30 Aprile sarà possibile, per chi ha studiato presso Innsbruck, prestare un oggetto che ricordi il proprio periodo di studi. Il materiale può essere di ogni tipo, da foto a documenti personali, ma anche oggetti che ricordino un evento particolare o significativo del proprio percorso universitario. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito web del Forte di Fortezza www.fortezza.info

L’ateneo di Innsbruck e il forte di Fortezza

La data ufficiale di costruzione dell’ateneo è il 15 Ottobre del 1669. Si dice che venne costruita  anche grazie all’istituzione da parte dell’imperatore Leopoldo della sovrattassa sul sale per finanziarla. Inizialmente con solo quattro facoltà, nel corso degli anni ha acquisito importanza sul territorio diventando una delle università in lingua tedesca tra le più importanti. Attualmente conta 28.000 studenti e 5.000 collaboratori per sedici facoltà.
Dal 2004 la facoltà di medicina si è staccata da questa università, formandone una propria, l’Università di medicina di Innsbruck (Medizinische Universität Innsbruck) e c’è stata una riorganizzazione delle altre facoltà portandone il numero a sedici.

Il forte di Fortezza invece è una struttura costruita tra il 1833 e il 1838 in Val d’Isarco all’incrocio con la Val Pusteria, in Alto Adige e sorge ad una quota di 750 m s.l.m. Il forte si trova al limite del comune di Fortezza e vicino ad Aica, frazione del comune di Naz-Sciaves.
Al tempo doveva rappresentare uno sbarramento invalicabile per qualunque esercito, ma non subì mai alcun attacco, e  venne quindi trasformato in una cattedrale nel deserto.

#FacceCaso

Di Dario Argenziano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0