Tempo di lettura: 1 Minuti

Uscite discografiche della settimana: 19 Aprile 2019

Uscite discografiche della settimana: 19 Aprile 2019

Le migliori uscite discografiche della settimana di Pasqua: da Bianco a Cosmo e gli inediti di Gino Paoli. Siamo alla settimana di Pasqua, e il Vener

Uscite discografiche del Venerdì: 3 Maggio 2019
EP nuovo di zecca, tra rap e contautorato: fuori ora “Specchio” di AKU
All Night Long: Gianluigi Sorrentino chiama sul set i rapper italiani

Le migliori uscite discografiche della settimana di Pasqua: da Bianco a Cosmo e gli inediti di Gino Paoli.

Siamo alla settimana di Pasqua, e il Venerdì Santo sicuramente non lascia senza novità le playlist delle piattaforme streaming che ora si potranno ascoltare approfittando di questo lungo ponte, il quale per alcuni studenti si protrarrà fino al 2 Maggio.  Tra gli album nella sezione più Pop troviamo Francesco Renga con il disco L‘altra metà e Gino Paoli con un album contenente due dischi e quattro inediti rispettivamente nominati Inverno, Primavera, Estate e Autunno. Anche tra i singoli Pop Possiamo trovare dei nomi che non si sentivano da tempo, come Valerio Scanu, Nek o Tricarico, in ordine con Affrontiamoci, La storia del mondo e Abbracciami Fortissimo. La scena rap questa settimana si lascia sentire solo con un featuring tra Fabri Fibra e Clementino in Chi vuol essere milionario? In gran fermento invece la scena indie che sorprende con tantissime uscite: Gazzelle con il singolo che da nome al disco Punk e Le Ombre Cinesi con Bibita dietetica. Invece dei lavori di Bianco, Eman e Cosmo vi parliamo meglio di seguito. Un progetto che sta prendendo sempre più forma dalla una scena indipendente, mantenendo però una virata verso il rock è quello dei Panta di cui vi parliamo meglio in questo articolo.

Bianco – Tutto d’un fiato

Bianco è un cantautore Torinese che nel 2011 debutta con l’album Nostalgina con cui attira immediatamente l’attenzione della critica e media musicali.
Nel 2013 apre i concerti di Max Gazzé e di Niccolò Fabi e nel frattempo inizia un tour che lo vede affianco da Margherita Vicario e Luca Carocci. Il nome di questo progetto è Margherita Biancocci. Per questo suo ultimo lavoro rilascia su AllMusic una descrizione che lo rappresenta pienamente:

#tuttodunfiatolive è il frutto di un tour indimenticabile e necessario.Dopo anni di concerti con la band avevo voglia e necessità di tornare, in qualche modo, alle origini ricercando nelle canzoni l’essenza di me stesso e della mia musica. Per capire dove si vuole arrivare bisogna capire da dove si viene e uno spettacolo improntato su arrangiamenti semplici e pochissimi strumenti è stato utile per questa riflessione. Il mio amico e trombettista sublime Stefano Piri Colosimo mi ha aiutato a colorare le canzoni con i suoi vari strumenti a fiato e a sottolineare gli stati d’animo che queste esprimono.”

Eman – Eman

Anticipato dal singolo Giuda esce Eman (Jackie & Juliet / Artist First), album dal titolo omonimo dell’artista calabrese contenente 10 intensi brani. Un disco sincero e intenso, le cui tematiche raccontano con precisione e senza filtri una realtà che molte volte si presente non troppo positiva. Nella sua dichiarazione in questo articolo Eman descrive così il disco:

“Eman è il disco che volevo scrivere. Dentro ci sono le parole, le immagini e i concetti che volevo esprimere e che hanno preso corpo e anima grazie alla musica di Mattia (SKG).Negli ultimi anni mi sono dedicato completamente alla musica senza preoccuparmi delle aspettative e senza mai guardarmi indietro. Ne è venuto fuori un (concept) album intimo sì, ma di un intimità collettiva. Nei brani che lo compongono, chiunque può ritrovare un po’ del proprio vissuto e osservare e riflettere su uno spaccato del mondo che lo circonda.”

Cosmo – Cosmotronic Remixed

Annunciato durante l’ospitata a Special Guest, il programma radiofonico su m2o, Cosmotronic Remix è il seguito del suo Cosmotronic le cui tracce hanno assunto una nuova forma dopo esser passate nei studi dei più grandi producer italiani di musica elettronica. Cosmo promette che le tracce avranno vita in una nuova veste più remixata, adatta ai club e al dancefloor.

#FacceCaso

Di Dario Argenziano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0