Tempo di lettura: 3 Minuti

Concertone 1°maggio: ecco chi ci sarà

Concertone 1°maggio: ecco chi ci sarà

A Piazza San Giovanni a Roma si terrà il tradizionale Concertone del 1° maggio per celebrare la festa dei lavoro. Tra gli artisti anche Noel Gallagher

Uscite discografiche del Venerdì: 12 Aprile 2019
Il Rap a Sanremo
I singoli del Venerdi: speciale Sanremo

A Piazza San Giovanni a Roma si terrà il tradizionale Concertone del 1° maggio per celebrare la festa dei lavoro. Tra gli artisti anche Noel Gallagher.

1° maggio, festa del lavoro e degli organizzatori di eventi. Perché è consuetudine celebrare questa giornata in piazza. È lì che gli operai si sono conquistati col sangue i diritti sacrosanti che spettavano loro. Ed è bello ricordare in gioiosa compagnia l’importanza dell’evento. Così, concerti e raduni si organizzano un po’ in tutto il mondo. A Roma, il tradizionale Concertone di piazza San Giovanni è l’immancabile appuntamento per migliaia di giovani che arrivano da tutta Italia e non solo.

L’evento, patrocinato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e prodotto e organizzato dall’azienda musicale iCompany, sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai3 e su Radio2. Come sempre, chi vorrà assistervi dal vivo potrà farlo gratuitamente. L’accesso è libero. Inoltre nell’area saranno installati anche due maxischermi per venire incontro a chi, arrivato non proprio all’alba, potrà vedere il palco solo col binocolo.

Alle 16 è fissato l’orario di inizio, ma già dalle 15 ci sarà una anteprima di apertura. Poi, durante le 8 ore di diretta fino a mezzanotte, accompagnati dai presentatori Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), si alterneranno sul palco ben 31 artisti.

Ci saranno i Subsonica e Daniele Silvestri. Poi Carl Brave, Anastasio, Achille Lauro e Manuel Agnelli, che duetterà con Rodrigo D’Erasmo. Poi ancora Omar Pedrini, i Pinguini Tattici Nucleari, La Rappresentante di lista, La Municipàl, Ghali, gli Ex Otago, Motta, Negrita, Ghemon, Gazzelle, Canova, La Rua, Come Cose, The Zen Circus, Eugenio in Via di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Rancore, Bianco (feat Colapesce), Fulminacci, Dutch Nazari, Orchestraccia, LeMandorle, Izi e Eman.

A questa lunga lista di partecipanti si aggiunge anche Noel Gallagher. Lo storico leader degli Oasis, sciolti nel 2009. Con la sua nuova band di alternative rock, gli High Flying Birds, si esibirà dal vivo cantando alcuni suoi pezzi storici e altri più recenti. Per il cantante inglese sarà la prima apparizione italiana quest’anno. Farà le prove generali per i successivi appuntamenti di questa estate. A luglio, infatti sono in programma due concerti nelle piazze di Pistoia e Mantova.

Le informazioni utili per arrivare al Concertone

La zona di San Giovanni sarà interamente chiusa al traffico per l’intera giornata. Anche la fermata della metro A sarà chiusa. Si potrà scendere a piazza Re di Roma o a viale Manzoni, oppure a piazza Lodi (metro C) e poi raggiungere a piedi il concerto. Le linee metropolitane saranno funzionanti fino all’1:30 di notte.
Tutte le linee autobus che abitualmente transitano per quella zona saranno deviate, mantenendo comunque dei punti di fermata in aree limitrofe.

#FacceCaso

Di Tommaso Fefè

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0