Tempo di lettura: 1 Minuti

Itinerario Giovani: bando e obiettivi

Itinerario Giovani: bando e obiettivi

La Regione Lazio stanzia 5,2 milioni di euro per riqualificare i luoghi pubblici. Non solo una valorizzazione del territorio, ma anche una crescita so

Palermo: Capitale della Cultura italiana 2018
Le opportunità di Accademia Moda Maiani per fare strada nel mondo della moda!
Sciopero docenti per la sessione estiva, si salvi chi può!

La Regione Lazio stanzia 5,2 milioni di euro per riqualificare i luoghi pubblici. Non solo una valorizzazione del territorio, ma anche una crescita sociale per i giovani.

Cos’è il bando ‘Itinerario Giovani’?

La Regione Lazio, con molte iniziative, ha cercato di migliorare gli spazi giovanili.
Questa volta, con il bando ‘Itinerario Giovani’, si mira alla riqualificazione di spazi pubblici: palazzi, uffici, scuole, caserme, stazioni etc.
Il bando è rivolto alle amministrazioni locali e ai Comuni, i quali individueranno sul territorio le associazioni giovanili o le organizzazioni senza fini di lucro pubbliche e private, a cui affidare la gestione delle diverse iniziative.

Cosa prevede?

I Comuni e gli Enti Pubblici potranno candidare gli spazi da riqualificare, con progetto di ristrutturazione e un progetto di organizzazione culturale/artistica, che duri almeno due anni e che sia ideato dai giovani per i giovani under 35.
Tra i progetti presentati, la Regione sceglierà quelli da finanziare fino ad un massimo di 288.000 euro.
I contributi sono destinati a realizzare

    • Itinerari: percorsi naturali, attività archeologiche, trekking, arrampicata etc.;
    • Centri di Sosta: ovvero spazi per attività culturali, ricreative, sportive o di altro genere;
    • Centri di Posta: ovvero centri di sosta, che svolgono anche attività ricettiva;

Inoltre, verrà realizzato un palinsesto di attività, dedicate ai giovani destinatari del bando, all’interno del Palazzo Doria Pamphilj di San Martino del Cimino e dell’Ostello del Castello di Santa Severa.

Quali sono gli obiettivi?

Gli intenti dell’iniziativa sono: da un lato favorire la culturale e la crescita sociale dei giovani; mentre, dall’altro rendere il Lazio un luogo attrattivo per il turismo giovanile.
Secondo quanto riportato da Roma Today, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha affermato che “’Itinerario Giovani è un progetto in cui crediamo molto perché è un’operazione che coniuga due obiettivi fondamentali della nostra amministrazione: la valorizzazione del patrimonio presente sul territorio regionale e il coinvolgimento dei giovani. Solo partendo dalle nuove generazioni, ascoltando e mettendo in pratica i loro progetti, possiamo produrre un cambiamento reale e rivitalizzare luoghi dismessi con attività che sono in grado di parlare la lingua del futuro.”.

#FacceCaso

Di Claudia Marano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0