Tempo di lettura: 1 Minuti

Giovani Meccanici cercasi!

Giovani Meccanici cercasi!

In Italia si cercano 5mila giovani meccanici, ma le aziende non trovano personale. Ritornano i lavori tradizionali, ma in una versione 4.0. Aumentano

Le proposte di PD e M5S per il nuovo Ministro dell’Istruzione
Neolaureato disoccupato? Tranquillo, sei in buona compagnia
Dimesso un ministro… se ne fanno altri 2!

In Italia si cercano 5mila giovani meccanici, ma le aziende non trovano personale. Ritornano i lavori tradizionali, ma in una versione 4.0.

Aumentano i giovani che cercano di capire i passi da seguire nel futuro, quelli che stanno scegliendo la facoltà universitaria con maggiori sbocchi professionali e quelli che cercano opportunità lavorative.
Ma, occhio ragazzi, perché c’è un settore che ha un’ottima resa e con poco personale a disposizione: i meccanici!
Una professione che non è più la stessa di tanti anni fa, ma che si è innovata, arrivando a parlare di Officine 4.0.

Il Settore Automobilistico è in ottima salute

Il settore in questione presenta numeri da capogiro!

    • 82.231 le imprese attive a livello nazionale nell’autoriparazione;
    • 117.575 le imprese nell’intero comparto di assistenza, in aumento dello 0,3% dallo scorso anno;

Ma il personale non si trova…

I numeri sono promettenti, ma non si può dire lo stesso per il personale.
Nei prossimi cinque anni serviranno cinquemila meccanici automobilistici in Italia, ma le aziende non riescono a trovarli.”. Sono le parole, riportate dall’Ansa, che ha pronunciato Franco Fenoglio, presidente ItalScania e UNRAE, l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, in vista dell’Autopromotec, la fiera delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, che si svolgerà a Bologna dal 22 al 26 maggio.

Meccanici 4.0

I motivi sono prevedibilmente culturali. C’è la diffusa convinzione che il meccanico sia un lavoro in cui ci si sporchi troppo. Insomma, una professione poco nobile e meno dignitosa rispetto ad altre.
Con queste ragioni, cresce il desiderio, non solo nei ragazzi, ma anche negli stessi genitori, di vedere i propri figli laureati diventare medici o avvocati.
Ma, contrariamente a tutte le aspettative, il lavoro del meccanico è in continua innovazione, con l’utilizzo di strumenti sempre più elettronici e sistemi tecnologicamente avanzatissimi.
Sempre secondo quanto riportato dall’Ansa, Fenoglio ha affermato: “Non cerchiamo semplice manovalanza, ma giovani operai scolarizzati e specializzati, ragazzi e ragazze che sappiano in futuro interagire con i più sofisticati sistemi dei veicoli, visto che ora si pensa anche alla guida autonoma.”.

Se è vero che il successo inizia dalla passione per il proprio lavoro, Giovani Meccanici è arrivata l’opportunità che stavate aspettando!

#FacceCaso

Di Claudia Marano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0