Tempo di lettura: 2 Minuti

Cinque cose da fare per essere più Green

Cinque cose da fare per essere più Green

La lotta al cambiamento climatico è importante. Cinque facili cose da fare per essere più green. Greta Thunberg è l'eroina del 2019, i Verdi hanno st

Scuola, immigrazione non fa rima con integrazione?
Youtube vuole fare musica come Spotify?
Generazione Neet: l’altra faccia dei giovani

La lotta al cambiamento climatico è importante. Cinque facili cose da fare per essere più green.

Greta Thunberg è l’eroina del 2019, i Verdi hanno stravinto le elezioni (a modo loro) e diventare Green sembra essere il goal di tutti i ragazzi ultimamente. Ma come si fa? Come potremmo salvare il pianeta stando a casa? Ci sono cinque piccoli accorgimenti per essere più ecologici.

Cucina!
No, non è solo quella stanza di casa dove si preparano i piatti da mangiare, è un imperativo. Cucinare, invece di ordinare a domicilio o di comprare cose già pronte, diminuisce lo spreco di cibo e il consumo di imballaggi non riciclabili, piatti e posate di plastica. Cucina meno carne, perchè l’impatto della carne rossa sull’ambiente è altissimo.

Cammina!
Altro imperativo, ma non così categorico. Prendi i mezzi pubblici, quando e dove funzionano e preferisci camminare al prendere macchina o motorino. So che è difficile, perchè siamo tutti un po’ pigri. Anche nei viaggi lunghi, se puoi, prendi il treno e non l’aereo. Anche in questo caso, è più complicato di quanto sembri, soprattutto se c’è una differenza di ore di viaggio non indifferente.

Risparmia!
Sul riscaldamento e sull’energia elettrica. Questo non vuol dire che devi ammalarti o camminare al buio. Vuol dire chiudere bene gli infissi e spegnere le luci quando non sono necessarie. Riempi anche il freezer, se ci sono più cose l’aria non circola e non cambia la temperatura interna.

Ricicla!
Cerca di fare la raccolta differenziata per quanto è possibile. Prova a riciclare anche vestiti o tappeti e tutto quello che non usi più. Mi raccomando alle batterie, non buttarle via insieme alle altre cose perché sono altamente inquinanti.

Lavora!
Non stampare tutti i documenti e comunica tramite Skype se puoi. Le Call ti risparmiano il viaggio e sono meglio delle mail. Sai che la posta elettronica consuma quasi quanto una macchina? Anzi, sessantacinque mail inquinano quanto un km di benzina.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0