Tempo di lettura: 3 Minuti

Giurisprudenza a Roma: quali sono le migliori università?

Giurisprudenza a Roma: quali sono le migliori università?

La nostra capitale offre numerose alternative per chi vuole intraprendere gli studi di giurisprudenza, ma quali sono le università migliori? La classi

Garanzia Giovani (forse) è decollata
Claudia Fantucchio: la ragazza da 10 in tutte le materie degli ultimi tre anni di liceo
Sarah Everard potevo essere io e non riesco a smettere di pensarci

La nostra capitale offre numerose alternative per chi vuole intraprendere gli studi di giurisprudenza, ma quali sono le università migliori? La classifica CENSIS permette di sapere i punteggi esatti.

Se mai ti venisse in mente di studiare Giurisprudenza a Roma, questo è l’articolo che fa per te.

L’università più conosciuta e più antica di Roma è La Sapienza , con 78 punti come riportato dalla classifica del CENSIS, che offre un percorso di studi tradizionale, secondo quanto approvato dal Miur, dove gli studenti seguono le lezioni direttamente in aula e danno gli esami nelle diverse sedi dell’università. Inoltre, secondo una studentessa intervistata a proposito di questa facoltà, essendo una sede a numero aperto offre un ambiente vario e piacevole in cui entrare a contatto con molte tipologie di persone.

Insieme alla Sapienza, a Roma c’è la possibilità di seguire gli studi di giurisprudenza della Luiss, università con 96 punti, che è considerata migliore della prima e a differenza di quest’ultima è privata e, prevedendo quindi un alto pagamento, è accessibile ad una cerchia di persone più ristretta. Per intraprendere gli studi di questa sede è necessario superare un test d’ingresso e raggiungere una posizione alta in graduatoria. Uno degli obiettivi dell’ateneo è infatti formare classi di studenti con un elevato numero di eccellenze già all’inizio dell’anno.
Le lezione sono obbligatorie a tempo pieno, talvolta tenute anche in inglese. Altro progetto importante, infatti, sono gli scambi internazionali.

Con lo stesso punteggio della Luiss, l’università Europea è sul podio. Anche questa privata, viene considerata una delle migliori per tre motivi: per primo c’è l’accoglienza e la sua struttura sul modello del campus americano, in secondo piano invece la serietà dell’ambiente e dei corsi e la qualità dei professori, infine l’eccellenza degli studenti che si laureano in tempi accettabili e con voti alti.

In generale Roma permette una vasta scelta tra scuole e università. È per questo motivo che studenti sia italiani che stranieri possono scegliere tra numerose facoltà in cui completare i propri studi e grazie ai punteggio riportati da CENSIS e altri portali, venire a conoscenza dei migliori atenei.

#FacceCaso

Di Lavinia Testorio

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0