Tempo di lettura: 2 Minuti

Il basket è…lo sport più bello del mondo

Il basket è…lo sport più bello del mondo

A differenza del calcio, il basket non è conosciuto da tutti e solo chi lo pratica sa amarlo davvero. Da alcuni è considerato lo sport più bello del m

Problema razzismo? Michael Jordan scende in campo e dona 100 milioni
Nasce Real Time Scouting, l’app per monitorare le tue partite di basket
Domenica da Serie TV e Film del Caso: il nostro BestOf #31

A differenza del calcio, il basket non è conosciuto da tutti e solo chi lo pratica sa amarlo davvero. Da alcuni è considerato lo sport più bello del mondo.Vediamo in breve come funziona e chi l’ha inventato.

Il basket nasce a Springfield nel 1891 grazie a James Naismith, insegnante di educazione fisica della YMCA international training school. È uno sport di squadra in cui si affrontano due formazioni di 5 giocatori ciascuna. L’obbiettivo è quello di segnare con il pallone nel canestro avversario, giocando secondo una serie di regole.

Ma tralasciando regole e tecniche, come spiegarti cos’è il basket?

Come spiegarti cos’è l’amicizia se non hai mai fatto un assist. Se non hai mai dato la mano ad un tuo compagno per aiutarlo a rialzarsi. Se non hai mai detto “non fa niente” a chi ha sbagliato il tiro.

Come spiegarti cos’è la musica se non hai mai ascoltato il suono del pallone che rimbalza a terra o quello di quando tocca la rete del canestro. Se non hai mai organizzato un coro per i tuoi compagni che erano in campo. Se non hai mai sentito il cigolio delle scarpe da basket sul parquet.

Come spiegarti cos’è l’arte se non hai mai inventato un passaggio spettacolare. Se non hai mai segnato nel modo più improbabile.

Come spiegarti cos’è la forza di volontà se non hai mai recuperato una differenza di 20 punti dall’altra squadra. Se non hai mai “stoppato” qualcuno più alto di te.

Come spiegarti cos’è il FairPlay se non hai mai chiesto scusa al tuo avversario.

Come spiegarti cos’è il tempo se non hai mai vinto una partita a 5 secondi dalla fine.

Come spiegarti cos’è l’amore se non hai mai accarezzato il pallone con la punta delle dita per poi tirarlo a canestro. Se non hai mai pianto dopo una sconfitta. Se non hai mai continuato a correre nonostante i dolori alle caviglie o alle ginocchia o da qualsiasi altra parte. Se non hai mai stretto i denti quando non ce la facevi più.

il basket è questo e molte altre cose. In questo sport, come dice Michael Jordan, “i limiti sono soltanto illusioni”: puoi volare, se lo vuoi.

Il basket è questo. Il basket è lo sport più bello del mondo (guarda con i tuoi occhi).

#FacceCaso

Di Lavinia Testorio

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0