Tempo di lettura: 1 Minuti

Il significato dei nomi di tutti i paesi del mondo, lo sai?

Il significato dei nomi di tutti i paesi del mondo, lo sai?

Dall'Italia, terra di tori, alla Francia, terra dei franchi, passando per la Bielorussia, o "Russia bianca". Il perchè gli stati si chiamano così. Ma

Cervelli in fuga? Sì, ma al contrario. Il caso del Camerun
Con il Viaggio in Etiopia il ministro Giannini getta basi per un’intesa
Uganda: l’incredibile storia di Suor Rosemary che salva le ragazze vittime di violenze

Dall’Italia, terra di tori, alla Francia, terra dei franchi, passando per la Bielorussia, o “Russia bianca”. Il perchè gli stati si chiamano così.

Ma lo sai il significato dei nomi di tutti i paesi del mondo? Ovviamente no, dici tu. E saperlo mi interessa quanto scoprire il numero di penne che gli italiani mangiano a pranzo in media. Anche se questo, forse sarebbe molto più interessante da conoscere.

Tu voglia volerlo o no, quindi non voglia volerlo, oggi ti proponiamo un po’ di significati di nomi dei paesi. O degli stati. Partendo dall’Europa, passando per l’Africa, scendendo in Asia e attraversando il Pacifico. Su e giù, giù e su per il globo.

L’idea ce l’ha data la CCC (Credit Care Compare), che ha pubblicato sul suo sito una mappa che spiegasse ogni nome da dove venisse. E se questi congiuntivi imperfetti non ti sono piaciuti assai, speriamo possa divertirti almeno la mappa.

Sai che…

Sai che il paese in cui al 99,99% vivi e da cui leggi questo articolo, l’Italia, ha questo nome perché indica la “Terra dei tori”? Deriva, infatti dai Vituli, un popolo calabrese il cui animale simbolo era proprio il toro. I primi greci che giunsero sulle sponde dello stivale li conobbero e da lì nacque il nome (ci sono certo altre storie a riguardo, ma se non seguiamo questa mappa che l’abbiamo messa a fare? Eh? Eh?).

Inutile dire che Norvegia, in inglese “Norway”, sta per “via attraverso il Nord”. Banale. Così come Scozia, “Scotland” o Finlandia, “Finland”, stanno per “terra degli scozzesi”, o dei “finnici”.
Fanno molto più “Games of thrones” l’Islanda, “Iceland” terra del ghiaccio, o il Ghana, terra africana che, nella lingua locale, si traduce con “King’s Land”. Approdo del re vi dice nulla?

Insomma, noi ve ne abbiamo riportati un paio, giusto perché siamo amici. Però trovate questi e altri nomi sulla cartina. Consigliamo vivamente di darci un’occhiata. (Ah, no. Non ci paga nessuno per dirvelo).

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0