Tempo di lettura: 1 Minuti

In Australia dottorato per studiare l’Heavy Metal

In Australia dottorato per studiare l’Heavy Metal

Un università Australiana offre un dottorato per studiare  l’heavy metal e  diventare conoscitore del genere a tutti gli effetti. PHD in Heavy Metal

Sigarette: giovani spaventati dalle immagini
A Catania un brevetto contro le microplastiche invisibili
Stage4eu: l’app per tirocini in Europa

Un università Australiana offre un dottorato per studiare  l’heavy metal e  diventare conoscitore del genere a tutti gli effetti.

PHD in Heavy Metal

L’Università di Newcastle in Australia offre ben 20.000 dollari al  dottorato per studiare l’heavy metal. Questa interessante idea è stata portata avanti dalla facoltà di sociologia dell’università per approfondire la nascita e lo sviluppo di questo genere musicale spesso legato ad un linguaggio di ribellione sociopolitico e culturale .

Australia patria dell’Hard Rock

Ricordiamo sempre che l’Australia è paese ben noto per aver “partorito” uno dei gruppi cult dell’Heavy Metal: gli AC/DC. Forse gli australiani si saranno chiesti, tra una canzone degli Iron Maiden e l’altra, se alla gente piace ascoltare questa wave, perché non studiarlo?
Beh, sarebbe bello approfondire ogni genere musicale e farne una specialistica ma per adesso accontentiamoci di questo. Il dottorato per studiare è valido per due studenti australiani e uno straniero ed ha il grado di PHD ovvero un master di ultimo livello .

In cosa consiste il dottorato

Il nome completo della specialistica è: geografie sociali dell’Heavy Metal. Per geografie sociali si intende un approfondimento a livello sociologico di questo genere nei paesi: come e perché si è sviluppato e in che modo le persone lo hanno utilizzato al fine di trasmettere un dato messaggio sociale. Sappiamo che la musica è un grande canale di trasmissione sociale e proprio per questo ci sembra una grande idea condensare il mondo della musica nella sfera universitaria.

L’Heavy Metal come parte della storia sociale

Come abbiamo detto prima, l’Australia ha particolare attinenza con l’Heavy Metal, ma non è solo per questo motivo che il primo paese ad aver creato un dottorato per studiarlo.
Diversamente da altri generi musicali come Il Soft-Rock, il Jazz o il semplice Classic-Rock, l’Heavy Metal ricopre un posto speciale nella Storia dell’Australia: il genere trova dimora nell’emisfero australe, plasmato dalla costante influenza del mondo britannico dove nasce, cresce e si diffonde in tutto il mondo. Diciamolo, gli australiani si sono sentiti emarginati per una vita e ora necessitano di richiamare l’attenzione su qualcosa di loro potestà.

Come Iscriversi e avere la borsa di studio

Scherzi a parte, questo dottorato sembrerà anche una trovata dell’ultimo minuto, ma ha valore e peso di una laurea qualsiasi.

Quindi, se volete diventare Dottori dell’heavy Metal, andate a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul sito della Newcastle University

#FacceCaso

Di Francesca Assenza

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0