Tempo di lettura: 1 Minuti

SORTE, nuovo evento in arrivo!

SORTE, nuovo evento in arrivo!

Il 18 Settembre, alla Sala della promoteca, in Campidoglio a Roma, i giovany di Sorte presenteranno i nuovi progetti dell’associazione in vista di que

Corpo Europeo di Solidarietà: la faccia bella dell’Unione Europea
VA A FA ‘N BENE: il volontariato dei giovany
Un’associazione giovane per l’uguaglianza del futuro

Il 18 Settembre, alla Sala della promoteca, in Campidoglio a Roma, i giovany di Sorte presenteranno i nuovi progetti dell’associazione in vista di questa annata che è alle porte.

A cinque anni dalla premiazione quale “Personalità Europea 2014” per le sue attività sociali, l’associazione di promozione sociale Solidarietà Romana sul Territorio – SORTE” torna in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, per presentare i propri progetti e iniziative di solidarietà e sensibilizzazione nelle sue diverse manifestazioni.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLO SCORSO SPETTACOLO

Quando e cosa

Il 18 settembre 2019 dalle ore 18.30 alle ore 20.00 circa i riflettori dell’evento saranno accesi da protagonisti del terzo settore e della politica istituzionale, e convergeranno sulle attività programmate e in parte già implementate dall’associazione SO.R.TE., che ne darà testimonianza illuminando le vie percorribili dell’agire solidale e le sfide che esso riserva. Seppure in una cornice di prestigio e al fianco di relatori di assoluto spessore, SOR.TE. proporrà ai presenti la prospettiva e l’entusiasmo di un gruppo straordinariamente giovane – formato da ragazzi tra i 16 e i 30 anni d’età – nel panorama dell’associazionismo romano, che trova la propria forza nell’incredibile voglia di fare, dare, condividere e cambiare le cose che in una certa fase della vita trasforma rapidamente pensieri e parole in fatti ed azioni concrete. È questa la forza propulsiva con cui SORTE, da sei anni a questa parte, assiste minori nelle case famiglia, sostiene persone senza fissa dimora distribuendogli pasti caldi e coperte, segue bambini e adulti con disabilità attraverso laboratori specifici e sport di squadra, sostiene famiglie in difficoltà economica con la consegna mensile di social card spendibili in supermercati e, al contempo, svolge sul territorio attività di riqualificazione di aree verdi in stato di degrado e di riverniciatura di muri urbani deturpati.

Parla il Pres!

“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il Presidente di SO.R.TE. Francesco de Crescenzo – di poter presentare, in un contesto di tale prestigio e al fianco di professionisti del settore, le iniziative e i futuri progetti della nostra Associazione. L’idea di questa serata nasce dal desiderio di trasmettere una testimonianza del nostro operato affinché sempre più giovani, e non solo, possano mettersi a disposizione del prossimo. Mi auguro che la testimonianza di un volontario, parte di un più ampio sforzo di sensibilizzazione, possa riempire, quando scende la sera, i silenzi di chi l’abbia colta. L’amore più grande si nasconde nella semplicità di ogni piccolo gesto e da questa semplicità dobbiamo ripartire. È solo così che, un passo alla volta, iniziano i grandi cambiamenti”.

Il Programma dell’evento

  • 18.30 Saluti e Introduzione
    Francesco de Crescenzo – Presidente SO.R.TE. APS
  • 18.40 Rapporti tra Volontariato e Istituzioni
    Chiara Colosimo – Consigliera Regionale, Membro della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lazio
    Maurizio Politi – Consigliere Comunale, Membro della Commissione Scuola di Roma Capitale
  • 19.00 Progetto “Inizia con un kit” – Assistenza a persone senza fissa dimora
    Paola Bernieri – Delegata Area Sociale Croce Rossa Italiana, Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale
  • 19.10 SO.R.TE. all’estero – Progetto SmilingToy
    Maria Tiziana Andriani – Presidentessa AFRON, Oncologia per l’Africa Onlus
  • 19.20 Progetto “Fare non aspettare” – Riqualificazione delle aree verdi in stato di degrado
    Paola Carra – Presidentessa RETAKE Roma
  • 19.30 SO.R.TE. con i minori – Volontariato nelle case famiglia
    Suor Tiziana Barattini – Educatrice casa famiglia
  • 19.40 SO.R.TE. e la disabilità – Progetto “Autismo, sfida da vincere”
    Flavio Serini – Delegato Progetti Sociali U.S. Primavera Rugby
  • 19.50 Progetto “SO.R.TE. Al Tuo Fianco” – A sostegno di famiglie in difficoltà
    Tommaso Buda – Segretario SO.R.TE. APS
  • 20.10 Ringraziamenti e Saluti
    Francesco de Crescenzo – Presidente SO.R.TE. APS

BellaStoria giovany!

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0