Tempo di lettura: 2 Minuti

Romanzi Back to School: le 4 idee di FacceCaso

Romanzi Back to School: le 4 idee di FacceCaso

Tornare a scuola non è sempre cosa facile. FacceCaso ti dà 4 idee per dei romanzi in perfetto stile Back To School. Quando ero più piccola una delle

Un click per la scuola: Amazon Back to School!
Stefano Reis x FacceCaso: su le mani!
Amazon Back to School

Tornare a scuola non è sempre cosa facile. FacceCaso ti dà 4 idee per dei romanzi in perfetto stile Back To School.

Quando ero più piccola una delle categorie di romanzi che preferivo erano quelli che parlavano di scuola. Li leggevo per curiosità, per vedere come vivevano la scuola i miei coetanei degli altri paesi e anche per scoprire mondi diversi dal mio. Per il ritorno sui banchi te ne consiglierò quattro, che erano e sono i miei preferiti.

Ascolta il mio cuore, Bianca Pitzorno. Scuola elementare del secondo dopoguerra in italia, la storia di tre bambine che cercano di adattarsi ad una nuova maestra severa e anche un po’ classista. Una storia di cuore e di cattiveria, che mostra due lati dell’Italia nel momento della ricostruzione. Un romanzo per bambini ma che all’età di ventiquattro anni, mi fa ancora commuovere.

L’Onda, Todd Strasser. Tratto dal racconto di un esperimento (La terza onda) in una scuola tedesca, racconta di una classe di ragazzi che sperimenta la dittatura. Un romanzo che fa riflettere e un film altrettanto toccante.

Margherita Dolcevita, Stefano Benni. Non potevo non includere quello che da almeno dieci anni è il mio autore preferito. Benni racconta la storia di una ragazza con un piccolo difetto cardiaco e la sua vita di tutti i giorni, dalla scuola all’arrivo dei nuovi vicini. Una storia strana con qualche risvolto un po’ inquietante.

Ciò che inferno non è, Alessandro D’Avenia. Meno romantico di “Bianca come il latte, rossa come il sangue” questo romanzo dello stesso autore racconta una Palermo difficile e la vita di un ragazzo. Un ragazzo che sta per partire ma viene coinvolto da Padre Pino Puglisi per qualcosa di più grande. Una storia sulla scuola dove si studiano le varie materie ma anche sulla strada, scuola di vita.

#FacceCaso

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0