Tempo di lettura: 3 Minuti

Pedalata in rosa, ci siamo!

Pedalata in rosa, ci siamo!

Al via la terza edizione della manifestazione sportiva per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno: ecco la pedalata in ro

Bicicletta contro il Coronavirus: gli Italiani sballano e i giovany fanno da traino
Dilaga la fobia per i profughi: fermato uno studente
Mezzi di trasporto. I giovani preferiscono muoversi a piedi o in bici. E voi?

Al via la terza edizione della manifestazione sportiva per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno: ecco la pedalata in rosa!

Torna a Roma l’evento “Bicinrosa 2019”, manifestazione sportiva promossa dalla Breast Unit del Campus Bio-Medico in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Università Campus Bio-Medico” , con l’ASD Ciclismo Lazio e con il supporto tecnico-organizzativo della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Vediamo cos’è la Pedalata in rosa!

Da diversi anni, infatti, la Breast Unit del Policlinico Universitario è costantemente impegnata non solo nel garantire livelli assistenziali di elevata qualità, ma anche nel contribuire in modo significativo alla lotta al tumore al seno attraverso la ricerca scientifica.

Lo scopo di questa terza edizione resta quello di sensibilizzare le donne, i giovani e la popolazione in generale sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, attraverso lo sport e una dieta sana per ridurre il rischio di carcinoma mammario, richiamando anche l’attenzione dei media e delle istituzioni sul tema e raccogliendo fondi da destinare alla formazione e alla ricerca.

Nel 2018, infatti, i casi di tumore al seno in Italia hanno registrato un lieve aumento arrivando a circa 52.800 casi, nonostante la mortalità continui a calare in maniera significativa. L’indicazione è di praticare regolare attività fisica e di far passare la prevenzione del tumore al seno anche attraverso uno stile di vita che includa una alimentazione equilibrata basata sui principi della dieta mediterranea, l’astensione dal fumo e un consumo moderato di alcolici.

La pedalata, in programma il 22 settembre 2019, si svolgerà in concomitanza con la Rome Half Marathon Via Pacis e partirà alle ore 9:40 da via della Conciliazione per arrivare in Piazza della Chiesa Nuova. Le iscrizioni potranno essere effettuate il giorno stesso in piazza prima della partenza oppure il 20 e 21 settembre presso lo stand interno all’Accademia delle Armi al Foro Italico oppure online sul sito della manifestazione. Il percorso, non competitivo e aperto a tutti previa iscrizione, potrà essere realizzato con ogni tipo di bicicletta anche con pedalata assistita.

Vi consiglio, quindi, di informarvi sul progetto e i suoi obiettivi sul sito Bicinrosa, provando a contribuire alla ricerca con una semplice e divertente pedalata nella bellezza del centro storico di Roma.

#FacceCaso

Di Chiara D’Addesa

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0