Dove si vive meglio nel mondo? Come ogni anno ce lo dice "The Economist", la prestigiosa rivista inglese che si occupa di economia e vivibilità. Come
Dove si vive meglio nel mondo? Come ogni anno ce lo dice “The Economist”, la prestigiosa rivista inglese che si occupa di economia e vivibilità.
Come ogni anno, la celeberrima rivista “The Economist” ci dice dove si vive meglio nel mondo. E no, non è Roma.
La classifica
Tu che pensavi l’Italia fosse il “Bel Paese” o che “basta mangiare la lasagna di mia nonna e vuoi vivere ovunque basta che ci sia lei”, non sei così lontano dalla verità. Almeno per chi scrive. C’è però dell’altro, purtroppo: a quanto pare, Stabilità, Salute, Cultura e ambiente, Istruzione e Infrastrutture sono più importanti.
Sempre secondo The Economist eh. Noi preferiamo la lasagna di nonna alla “Stabilità”. Tanto tanto Cultura e ambiente, ma la “Stabilità” che mi rappresenta.
Vabbè, senza ulteriori giri di parole vediamole queste mirabolanti metropoli, in fila per 6 col resto di 2. Ah, e mettetevi una sciarpina, perché nella maggior parte di queste fa un freddo becco.
Al decimo posto c’è Adelaide, Australia. Famosa per i suoi musei, come l’Art Gallery of South Australia, la città si sviluppa intorno al fiume Torrens. Ed è tutto un tripudio di cultura. E ambiente.
Nono posto per Copenaghen. La città della sirenetta, polo culturale del Nord Europa, incanta tutti con la sua multiculturalità, le sue piste ciclabili e i colori sgargianti.
All’ottavo posto troviamo Tokyo. Nonostante sia gigantesca e vi vivano circa 14 milioni di abitanti, la capitale del Giappone vince a mani basse il premio di città più sicura al mondo. Non male eh?
Toronto, in Canada, si prende il settimo posto, così come Vancouver e Calgary il sesto e il quinto, rispettivamente. Non è male a vivere in Canada, a quanto pare. Dove caschi, caschi bene.
Un gradino sotto il podio Osaka. Ed è di nuovo Giappone. E leggendo i primi tre posti, vi chiederete senza dubbio se chi ha fatto la lista sia stato in soli 3-4 stati per redigerla.
Al terzo posto, rullo di tamburi… Sidney, Australia. E al secondo Melbourne. Quindi ecco cosa potete fare: partite dal 10° posto, Adelaide, e vi fate tutta la costa fino al 2° posto. Secondo Google sono 1600 Km, si può fare. E vi siete visti tre tra le migliori 10 città del mondo.
Ritornando nella Vecchia Europa, si va a trovare Freud nella città migliore al mondo. Vienna, signore e signori, vince su tutti. Sacher, Principessa Sissi, psicanalisi e marxismo: ma che vuoi di più?
COMMENTS