Tempo di lettura: 1 Minuti

Non solo Influencer: ecco il corso per YouTuber

Non solo Influencer: ecco il corso per YouTuber

Dopo la laurea di Influencer dell'eCampus arriva all'Università Bicocca di Milano il corso per diventare YouTuber. Lezioni al via a marzo 2020. Il we

L’85% dei giovani medici ha un posto fisso
Kid Of The Year 2020: per il “Time” è una scienziata 15enne
Dal 2019 all’anno nuovo all’insegna del digiuno col TG USA 2.020

Dopo la laurea di Influencer dell’eCampus arriva all’Università Bicocca di Milano il corso per diventare YouTuber. Lezioni al via a marzo 2020.

Il web è l’Eldorado del terzo millennio. Le nuove generazioni aspirano al successo on line, invece che nella vita reale. La risposta degli adolescenti al “Cosa ti piacerebbe fare da grande?” oggi è “Voglio diventare una webstar“. E alla fine è sempre il sistema della società che si adatta ai comportamenti individuali, mai il contrario. Nascono così nuove professioni, nuovi linguaggi e persino nuove forme di istruzione dedicate al mondo di internet. L’ultima frontiera è stata la Laurea di Influencer, creata dall’eCampus. Un’università telematica, appunto. Ad essa, dall’anno prossimo si verrà ad aggiungere presso l’Università Bicocca di Milan un corso per diventare YouTuber.

Le promesse di guadagni facili e cospicui con l’uso dei social media sono allettanti per le giovani menti. Gli esempi di successo abbondano. Alcuni personaggi diventano vere e proprie icone che, a loro volta, ispirano e attraggono seguaci. I followers mettono i like e sperano un giorno di arrivare a riceverne altrettante migliaia. A tutti loro è dedicato il corso, al via a marzo 2020, che metterà in luce gli aspetti professionali del lavoro sul web.

Il corso

L’uso dei linguaggi, il web design e i social media, sono materie già previste nel progetto dell’eCampus. L’ateneo milanese aggiungerà l’analisi degli aspetti finanziari. Si punta ad approfondire le tematiche gestionali di un profilo YouTube. Come esse possano essere finalizzate a ricavarne un guadagno. I principi di educazione finanziaria saranno impartiti con vere e proprie lezioni di “benessere finanziario su internet”. Obiettivo finale, migliorare le competenze trasversali dei ragazzi per dare loro, una volta usciti dall’Università, il bagaglio di competenze economiche minime necessarie per affrontare la vita del “mondo adulto”. Esattamente come qualsiasi altro corso universitario.

Nel corso della Bicocca, quindi verrà insegnata la pianificazione strategica, in chiave social, per raggiungere gli obiettivi. Questi, come definito nella conferenza di presentazione, alla presenza dello YouTuber Marcello Ascani,  dovranno essere concreti, misurabili e realizzabili in un tempo definito. E sarà altrettanto importante rendere tutti consapevoli che esistono rischi e che il successo non è garantito. Perché come nello sport, negli affari, nella musica e tutti gli altri ambiti, per una Chiara Ferragni che ce la fa, migliaia sono i fallimenti.

 

#FacceCaso

Di Tommaso Fefè

 

 

 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0