Tempo di lettura: 2 Minuti

Università telematiche, pro e contro

Università telematiche, pro e contro

Le Università Telematiche sono una realtà conclamata nel nostro paese. Ma conviene realmente iscriversi ad uno di questi campus? Vediamo i pro e i con

Il futuro dei giovani fra le “linee” del nuovo governo
Instagram, apice o capolinea della fotografia?
Global Junior Challenge: l’innovazione riparte dai giovani

Le Università Telematiche sono una realtà conclamata nel nostro paese. Ma conviene realmente iscriversi ad uno di questi campus? Vediamo i pro e i contro.

Seguire le lezioni, trovare parcheggio la mattina, scadenze su scadenze, perdita del quaderno degli appunti: l’Università non è solo questo, ma ci si avvicina molto nel complesso.

C’è però una nuova possibilità, da un po’ di anni, che potrebbe aiutare qualcuno a sfoltire di qualche ramo questa lista: l’Università Telematica.

Quante sono in Italia?

Attualmente nel nostro paese, se ne contano 11 riconosciute dal MIUR. Il che significa che conseguire la laurea in una di queste università ha valore esattamente come in ogni altra università italiana.

I vantaggi

Tra i numerosi vantaggi che una scelta del genere può presentare, ci sono senza dubbio:

La mancanza di un test di ingresso. Molte delle loro facoltà sono infatti accessibili liberamente, senza dover effettuare alcun test. Nessun numero chiuso, quindi.

Possibilità di iscrizione in ogni giorno dell’anno

Lezioni online. C’è la possibilità di seguire le lezioni stando comodamente seduti a casa, tramite pc, tablet o apparecchi vari. Magari mentre si fa un bel workout sulla cyclette post-colazione.

Numero di facoltà equiparabili a quello delle normali università: Scienze Politiche, Ingegneria, Psicologia, Lettere sono solo alcune delle facoltà presenti nelle varie sedi.

Possibilità di vedere e rivedere una lezione più e più volte.

Tutor sempre presenti e docenti di ottimo livello.

Gli svantaggi

Ma ci sono pure dei “ma”:

Costi elevati. Molto spesso la retta, equiparata a quella di un’università pubblica, è assai più corposa.

Poche possibilità di socializzazione. Seguire i corsi permette, molto spesso, di fare amicizie che ci porteremo avanti tutta la vita. O, addirittura, di innamoraci durante una lezione della ragazza carina del primo banco.

Non tutti i corsi di laurea possono essere seguiti online. Può accadere che un corso debba essere frequentato dal vivo.

Prezzo fisso: non c’è calcolo dell’ISEE ma rette uguali per tutti.

#FacceCaso

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0