Tempo di lettura: 2 Minuti

Finalmente il primo “Salone delle Lingue”!

Finalmente il primo “Salone delle Lingue”!

Il Salone delle Lingue, il modo giusto per immergersi in una giornata con i più importanti istituti specializzati in viaggi-studio, pronti a presentar

Columbia, studenti in sciopero: “Qualità peggiorata e costi sempre troppo alti”
La scuola in movimento: arriva la “settimana dello sport”!
Bussetti & Alternanza Scuola-Lavoro: i numeri ufficiali

Il Salone delle Lingue, il modo giusto per immergersi in una giornata con i più importanti istituti specializzati in viaggi-studio, pronti a presentare i loro percorsi educativi all’estero.

Secondo i dati della Global Alliance of Education and Languages Association, ogni anno 250.000 studenti italiani si recano all’estero per studiare le lingue straniere. Proprio per questo si ha trovato utile organizzare un salone del genere con lo scopo di accompagnare i ragazzi, che si affacciano al mondo internazionale, nella loro scelta.

Come, quando e come?

Il Salone delle Lingue, previsto per il prossimo 8 novembre 2019, è organizzato da IALCA (Associazione italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici). Alla fiera parteciperanno i 30 migliori istituti di lingua nel mondo, i quali presenteranno la propria offerta formativa a studenti universitari e delle superiori, docenti, dirigenti scolastici, genitori, liberi professionisti e appassionati di studio delle lingue.

Il programma

Ai partecipanti verranno proposti vari corsi ed attività. In più, saranno offerte consulenze individuali mirate alle proprie specifiche necessità, fra cui: corsi intensivi di lingue all’estero, semestre o anno all’estero, alternanza scuola-lavoro, “ministays”, vacanze studio, tirocini, volunteering, jobstravel etc. Accanto ai corsi, vi sarà una grande offerta di alloggi. Infine, i ragazzi potranno prendere parte a seminari ed avere la possibilità di vincere una tra le quattro borse di studio “corso e alloggio” messe in palio.

La IALCA

La IALCA è nata nel 1997 per fornire un punto di riferimento nell’ampio panorama dei corsi di lingue all’estero, ed è socio fondatore della FERLCA, la Federazione Mondiale delle Associazioni Nazionali dei Consulenti Linguistici e Educativi. Al Salone parteciperanno tutte gli enti e le agenzie IALCA, presenti su tutto il territorio italiano, pronte ad assistere gli studenti per raggiungere i loro obiettivi.

I “Talks”

Durante l’evento i partecipanti potranno seguire molti seminari interessanti, ovvero i cosiddetti “Talks”, che aggiorneranno gli studenti su diverse tematiche relative ai corsi di lingue ed allo studio all’estero. In ogni “Talk”, dalla durata di 15 minuti, i ragazzi potranno acquisire in modo veloce tante informazioni utili. E sapete perché sono assolutamente imperdibili? Gli studenti che partecipano ad almeno due “Talks”, oltre alle visite ai tavoli, riceveranno il certificato attestante l’Alternanza Scuola Lavoro. Invece, gli insegnanti che partecipano sempre ad almeno due “Talks” riceveranno l’esonero ministeriale e il rilascio del relativo certificato.

Non perderti questa unica occasione per parlare e confrontarti con un esperto, il quale saprà consigliarti al meglio per la tua esperienza internazionale!

Luogo e oraSalone delle Fontane (Via Ciro Il Grande 10/12, Roma) dalle ore 9:30 alle 18:30

 

#FacceCaso

Di Costanza Panti

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0