Tempo di lettura: 1 Minuti

Sustainability Week nelle Università d’Italia by AIESEC!

Sustainability Week nelle Università d’Italia by AIESEC!

In 7 Università d’Italia si svolgeranno dal 2 all’8 Dicembre una settimana di lezioni, eventi e workshop organizzati da AIESEC Italia sul cambiamento

In viaggio con AIESEC: la Russia di Arianna
In viaggio con AIESEC: il Costa Rica di Federica
Make in Italy: entra in AIESEC e lascia il tuo contributo in Italia!

In 7 Università d’Italia si svolgeranno dal 2 all’8 Dicembre una settimana di lezioni, eventi e workshop organizzati da AIESEC Italia sul cambiamento climatico ed il consumo responsabile: ecco la Sustainability Week.

Dal 2 al 8 Dicembre, tra meno di una settimana, partirà ufficialmente la Sustainability Week, iniziativa ideata e realizzata da AIESEC Italia (li conoscete questi amici) per rispondere attraverso azioni concrete a due dei temi più discussi del momento: il clima ed il consumo sostenibile. Durante la settimana, si svolgeranno lezioni, eventi e workshop sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in breve SDG) delle Nazioni Unite, organizzati dalle varie articolazioni territoriali di AIESEC in varie Università d’Italia ed in collaborazione con partner locali e nazionali, tra cui anche la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

La Sustainability Week nasce come risposta al difficile periodo storico che stiamo vivendo. Proprio in queste settimane, abbiamo assistito ad avvenimenti catastrofici dovuti al cambiamento climatico, come il recentissimo picco di acqua alta che ha colpito Venezia e la generale allerta meteo che sembra essere arrivata ormai in tutta la nostra penisola. Ma la frequenza e l’intensità di questi fenomeni devono essere una chiamata per noi ad agire, modificando i nostri cambiamenti e preparandoci ad affrontarli in futuro.

Il tema della Sustainability Week saranno gli SDG n. 12 e 13: “Consumo e Produzione Responsabile” e “Agire per il clima”.

Le città coinvolte, con le loro rispettive Università, sono 6:

  • Bari (Università degli Studi “Aldo Moro” e Politecnico di Bari)
  • Napoli (Università degli Studi Napoli “Federico II”)
  • Palermo
  • Roma (Università degli Studi Roma “Tor Vergata”)
  • Trento
  • Venezia

I membri di AIESEC verranno supportati per lo svolgimento degli interventi dagli stessi professori degli Atenei, oltre che da rappresentanti di associazioni, imprese ed istituzioni impegnate per la sostenibilità. Tra i principali sostenitori dell’iniziativa, ci sono anche la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e ASviS, che ha riconosciuto la Sustainability Week come parte dei Saturdays For Future.

Il fine dell’evento è unico per tutte le varie iniziative locali: aumentare la sensibilità dei giovani su queste tematiche e dargli spunti di azioni da concretizzare nella vita di ogni giorno per agire per la sostenibilità. Il ritardo nel prendere provvedimenti per contrastare il surriscaldamento globale ha già mostrato le sue conseguenze, ora è necessario agire. AIESEC crede che i giovani debbano essere gli attori principali per il cambiamento e la Sustainability Week serve a dargli gli strumenti adatti e la voce per farsi ascoltare.

AIESEC è l’organizzazione no-profit giovanile internazionale più grande al mondo, con l’obiettivo di organizzare scambi internazionali di volontariato e tirocini professionali, che possano sviluppare la leadership nei giovani. AIESEC dal 2016 collabora con le Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030; i progetti di volontariato sono costruiti e lasciano il loro impatto concreto su di essi. AIESEC Italia è presente su tutto il territorio nazionale con 19 comitati locali distribuiti nelle principali città italiane.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0