Tempo di lettura: 2 Minuti

Serie sulle ricerche scientifiche? Beccati “The Shifters”, by Università di Cagliari

Serie sulle ricerche scientifiche? Beccati “The Shifters”, by Università di Cagliari

Nasce all'Università di Cagliari "The Shifters", la prima web serie basata sulle ricerche scientifiche: un nuovo modo per raccontare la scienza. "The

Tutti, ma proprio tutti contro le bufale
Falsi miti e luoghi comuni estivi: sfatiamone alcuni
Al via il “The Trust Project”: verità e trasparenza contro le “fake-news”

Nasce all’Università di Cagliari “The Shifters”, la prima web serie basata sulle ricerche scientifiche: un nuovo modo per raccontare la scienza.

The Shifters – La terza missione“. Questo il titolo di una nuova web serie che partirà il 6 marzo. Sarà una prima mondiale a tutti gli effetti, perché non è mai stato fatto prima nulla di simile. Non è una trasposizione di romanzi, né una fiction ispirata a storie del passato. Non ci sono troni da conquistare, né prigioni da cui evadere. È la prima serie al mondo basata sulle ricerche scientifiche dei vari dipartimenti di un’università. Quella di Cagliari, per la precisione.

Si tratta di un’idea innovativa, che vuole avvicinare la scienza e i suoi risultati alle persone. La strada del cinema, mezzo tradizionale e, al contempo, per sua natura, continuamente proiettato nel futuro, viene sfruttata per rendere accattivante la divulgazione scientifica.

Il progetto è stato messo in piedi dal Crea, il Centro servizi per l’innovazione e l’imprenditorialità dell’ateneo del capoluogo sardo. L’obiettivo ambizioso è quello di dare una risposta innovativa al bisogno crescente di conoscenza. Soprattutto in tempi nei quali fake news e bufale pericolose sbucano da ogni dove. La missione che si propongono gli ideatori è far comprendere al più vasto pubblico possibile l’importanza del lavoro e dei risultati della ricerca scientifica. Come questi si riversa in tutti i campi della vita, fino alle abitudini quotidiane. Insomma, far arrivare la scienza nelle case di tutti.

L’appuntamento con l’anteprima assoluta di questa ultima avanguardia della “settima arte” è per venerdì prossimo. La proiezione si terrà presso l’Uci Cinemas, in piazza dell’Unione Sarda, a Cagliari. All’evento prenderanno parte gli stessi ricercatori che hanno condotto le ricerche e, di conseguenza, ispirato la serie stessa. Sarà dunque l’occasione non solo per lanciare il primo episodio, ma anche per un confronto tra l’Università, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale sardo. Il lavoro dei creatori, infatti, vuole essere anche un volano per l’economia della regione stessa. Fondamentale, nel lungo periodo, è far comprendere come la ricerca scientifica interdisciplinare sia importante per la crescita del territorio, della suo indotto e per il progresso dell’intera società.

#FacceCaso

Di Tommaso Fefè

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0