Tempo di lettura: 1 Minuti

Rai vs Coronavirus: ecco in che modo l’emittente aiuterà i giovany

Rai vs Coronavirus: ecco in che modo l’emittente aiuterà i giovany

Mentre gli insegnanti di tutta Italia si affidano all'e-learning, la Rai si mette a completa disposizione della scuola. Ecco come. Classi vuote, corr

Terremoto di notizie al TG USA 2.0
Coronavirus, il falso mito dei giovany “immuny”
Muli, lievito e molto altro in un casereccio TG USA 2.0

Mentre gli insegnanti di tutta Italia si affidano all’e-learning, la Rai si mette a completa disposizione della scuola. Ecco come.

Classi vuote, corridoi deserti e lavagne completamente pulite. La scuola ai tempi del Coronavirus si fa da casa, sfruttando le risorse che la nostra amata tecnologia ci mette a disposizione, tra compiti su WhatsApp e lezioni sui social network o sulle più disparate piattaforme di e-learning. E ora ci pensa anche la Rai!

In questi tempi difficili, però, un validissimo supporto all’istruzione lo offrono anche i media un po’ più tradizionali, televisione su tutti. Come dicevo, abbiamo un altro bell’alleato: Rai Scuola, per esempio, ha studiato una programmazione fatta su misura per tutti quei ragazzi costretti a casa (almeno si spera) da questa emergenza.

Si comincia con “Scuola@Casa”, una trasmissione che in dieci puntate cercherà di fornire un elenco completo e dettagliato degli strumenti e dei metodi più efficaci per la didattica a distanza. Nei giorni feriali, poi, spazio anche ad appuntamenti formativi di 5 ore suddivisi per materie. Il primo è andato in onda ieri dalle 9 alle 14 e comprendeva sia una “lezione” di storia che una di lingua italiana.

Lezioni ad hoc anche per i maturandi, i quali potranno cominciare a familiarizzare col futuro Esame di Stato grazie alle dritte di espertissimi professori universitari. Nel frattempo si muove anche Rai 3, che a partire da ieri propone ogni giorno alle 15:20 la rubrica “I Grandi della Letteratura”.

Il giovedì tocca invece al teatro di Eduardo, mentre quello di Goldoni troverà spazio su Rai 5, tra la musica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale e l’arte di Raffaello. Completa il quadro Rai Storia, che ogni mercoledì ripercorrerà le vicende belliche della prima e seconda guerra mondiale attraverso la voce del giornalista e scrittore Edoardo Camurri.

Per i non amanti della Tv, infine, c’è il portale raicultura.it, dove potrete trovare migliaia di video e di altri contenuti multimediali catalogati per argomento e disciplina. Insomma, la Rai il suo dovere di servizio pubblico sembra intenzionato a farlo; ora tocca a voi fare il vostro di studenti.

#FacceCaso

Di Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0