Tempo di lettura: 2 Minuti

La musica 8D è il fenomeno del momento! Ecco cos’è e perché tutti ne vanno pazzi

La musica 8D è il fenomeno del momento! Ecco cos’è e perché tutti ne vanno pazzi

Se anche voi in questi giorni avete ascoltato della musica 8D e la cosa vi ha colpito ma vi ha lasciato confusi, siete nel posto giusto per fare chiar

Professori: le gaffe della maturità
Tre mesi di stage a Calcutta durante la stagione dei monsoni. La mia incredibile esperienza
Che significa “queer”? Impariamo a usare bene le parole

Se anche voi in questi giorni avete ascoltato della musica 8D e la cosa vi ha colpito ma vi ha lasciato confusi, siete nel posto giusto per fare chiarezza

Che cos’è questa benedetta musica 8D? É una novità? É il futuro? Come diavolo è possibile? Queste sono più o meno le domande che ti sorgono spontanee quando ascolti per la prima volta un pezzo in 8D, oltre a una sensazione di stranezza e quasi fastidio nell’ascoltare una cosa completamente nuova e che non avresti mai creduto possibile. Oggi ho deciso di rispondere alle mie e alle vostre domande in merito con questo articolo!

Bene, per tutti coloro che si stanno chiedendo di cosa io stia parlando, scusatemi, avete ragione: facciamo un passo indietro, mi sono fatta prendere dall’entusiasmo. Praticamente, negli ultimi giorni attraverso i social sta impazzando questa novità della musico 8D. Ovvero delle canzoni, che se ascoltate con entrambe le cuffie (che devono essere di buona qualità), non vi sembrerà di sentire questa musica provenire dalle vostre cuffiette, la sensazione è completamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Non solo, la sensazione è come se voi foste in una stanza con tantissime casse tutte intorno a voi e la musica vi girasse attorno. Insomma, una cosa proprio particolare. Per chi volesse provare immediatamente, vi lascio qui sotto un video YouTube di un canale che si chiama appunto “8D TUNES”.

Ma volete sapere qual è il bello? che quando ho deciso di informarmi per capire di più su questo fenomeno, le risposte le ho trovate proprio qui su FacceCaso! Eh sì amici, perché in tempi non sospetti (nel 2018) ne avevamo già parlato in un articolo che trovate cliccando qui.

Torniamo a noi…

In poche parole non stiamo parlando di una novità, come si può ben percepire anche dal canale YouTube che vi ho proposto. Questa musica 8D esiste da un bel po’ ma negli ultimi giorni i giovani italiani la stanno decisamente riscoprendo, forse complice anche la quarantena e il dolce far nulla, fatto sta che queste canzoni stanno facendo il giro dei nostri Whatsapp lasciandoci pieni di domande.

Come è possibile?

Questa immagino sarà la domanda più gettonata. La risposta, però, non è così entusiasmante come il suono che percepiamo da questa musica. A quando pare, secondo quanto riporta Vice, si tratterebbe solo di modificare dei pezzi che sono già stati registrati in precedenza. Secondo loro si tratterebbe solamente di un’illusione collettiva e il termine 8D non significherebbe proprio nulla.

Infine, illusione collettiva o meno, noi di FacceCaso siamo tutti concordi nel dire questa musica 8D ci piace e ci ha lasciati stupiti e un po’ spiazzati.

Se qualche tecnico del suono vuole illuminarci con qualche informazione più dettagliata su come è possibile creare questo effetto saremo felicissimi di approfondire l’argomento! 

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 4
  • comment-avatar
  • comment-avatar
    Pierluca 4 anni

    Posso dirlo? A me fa schifo. Come si fa dire che é bella? L ‘effetto “spaziale”ok c’è ma dopo un po’ mi sembra di ascoltare un brano con qualcuno che mi sposta il volume dal canale destro al sinistro e così via

    • comment-avatar
      Giuseppe 4 anni

      Cavolo se hai ragione.
      Ma questa è la moda. Ora è di moda, quindi (per le pecorelle che procedono in fila indiana) è bellissima!
      A me fa ca ga __

  • comment-avatar
    Alfonso De Rosa 4 anni

    Una grande boiata……suoni e voci spostate da una parte all’altra dello spazio uditivo……assolutamente inutile……Ascoltiamo invece la musica da un buon impianto hi-fi e godiamo della profondità di un palco virtuale……

  • DISQUS: 0