Tempo di lettura: 1 Minuti

Autocertificazioni illustrate: quando la quarantena genera arte

Autocertificazioni illustrate: quando la quarantena genera arte

Avete presente la famose autocertificazioni di cui non si fa altro che parlare in questi giorni? Se vi dicessi che possiamo renderle opere d'arte? Si

3 giugno: giovany, che potemo fa’?
Prof e false lauree: succede a Monza
Dal 18 maggio potrai rivedere gli amici: allora, sei felice?!?!?

Avete presente la famose autocertificazioni di cui non si fa altro che parlare in questi giorni? Se vi dicessi che possiamo renderle opere d’arte?

Sicuramente tra i “trend topic” del momento la parola autocertificazioni è uno dei tormentoni che ci accompagna in questa quarantena. Ma andiamo piano piano. Vi spiego.

Le nuove misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, hanno stravolto la nostra routine, rendendo talvolta difficile e opprimente la permanenza a casa.
Ognuno di noi cerca di vivere questo periodo a modo suo. Chi sta terminando l’intero catalogo Netflix, chi ha deciso di riprendere la lettura di libri iniziati e mai finiti e chi, come me, passa gran parte del suo tempo sui social.

È proprio così che mi sono imbattuta in un gruppo di giovani che da questa quarantena è riuscita a far nascere un fenomeno artistico.
Se cercate su Instagram la pagina “autocertificazioni_illustrate” quello che vi troverete davanti sarà una serie di foto di autocertificazioni – ovviamente senza alcun valore legale – su cui sono nate delle vere e proprie opere d’arte.

Come è nato il progetto?

Incuriosita da questa iniziativa ho parlato con Federico e Matteo, i due fondatori della pagina, che hanno spiegato meglio l’evoluzione del progetto. L’idea è nata dal disegnare sulle autocertificazioni il motivo di necessità di spostamento. Successivamente, la fantasia e la creatività hanno preso il sopravvento e ad oggi la pagina conta numerosi disegni, provenienti da diversi collaboratori, che con il loro stile personale rendono ogni autocertificazione unica.

L’obiettivo finale è quello di raccogliere tutte le autocertificazioni illustrate ricevute e organizzare una mostra di beneficenza i cui proventi saranno devoluti a favore della ricerca sul Covid-19 o al supporto dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma.

Se volete inviare la vostra autocertificazione illustrata potete farlo tramite l’account Instagram @autocertificazioni_illustrate

#esci(con)lautocertificazione

#FacceCaso

Di Federica Scelsa

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0