Ideata da una 23enne di Verona, Co-Vida è una piattaforma online che contiene centinaia di annunci per attività gratuite, diversissime tra loro. "Con
Ideata da una 23enne di Verona, Co-Vida è una piattaforma online che contiene centinaia di annunci per attività gratuite, diversissime tra loro.
“Continuavo a ricevere sui diversi gruppi di Whatsapp vari link di iniziative solidali di ogni genere, poi mi capitava di parlarne con qualche amico e notavo che in pochi ne erano a conoscenza”. Così Paola Vinci, creatrice di Co-Vida, parla della sua piattaforma in un’intervista per il Sole 24 Ore.
“Ho pensato a un modo per raccoglierle tutte e organizzarle per area, rendendo più facile l’accesso ad iniziative meravigliose messe a disposizione da centinaia di persone e aziende”.
Dopo il lampo di genio, e grazie all’aiuto di un amico ingegnere informatico, in 48 ore il sito era online. Il nome, che sembra rimandare alla pandemia che stiamo vivendo, è stato in realtà creato dall’unione delle parole “cooperazione” e “vita”. LA scelta vuole proprio simboleggiare la grande solidarietà nonché aiuto reciproco che questa situazione richiede.
Centinaia di iniziative a portata di click
Pensate che in pochi giorni più di 300 iniziative erano già segnalate sul portale. Le macro-categorie sono sei: cultura, abbonamenti, salute, smartworking, formazione e raccolta fondi. In più, ogni categoria è divisa in ulteriori sezioni, così da creare un vero e proprio catalogo da cui scegliere. Come avrete intuito, c’è l’imbarazzo della scelta. Da corsi universitari online (alcuni offerti dalle università della Ivy League) fino alle favole interattive per bambini. Inoltre, Co-Vida è una piattaforma interattiva. Tutti possiamo partecipare e aiutare la crescita del sito, suggerendo un’iniziativa nell’apposita sezione.
In questo periodo di quarantena stiamo assistendo ad una vera e propria gara di solidarietà. Le iniziative sono davvero tante e conoscerle tutte non è facile. Il passa-parola tra amici molto spesso non è abbastanza. Proprio per questo il sito Co-Vida può essere un grande aiuto: raccogliendo insieme opportunità preziose, vi permetterà di non perderne nemmeno una!
COMMENTS