Tempo di lettura: 1 Minuti

Oggi è il giorno della lingua cinese! Leggi e scopri i modi migliori per impararla online

Oggi è il giorno della lingua cinese! Leggi e scopri i modi migliori per impararla online

Lo sapevi che oggi internazionalmente si celebra la lingua cinese? Perchè non sfrutti la qurantena per iniziare a imparare un pochino questa lingua re

Scuola: ad Avellino l’alternanza scuola-lavoro si paga
Tipo da Marmo, vol.5!
Usiamo sempre meno i Social network

Lo sapevi che oggi internazionalmente si celebra la lingua cinese? Perchè non sfrutti la qurantena per iniziare a imparare un pochino questa lingua restando a casa?

Se conoscere le lingue è importante, conoscere la lingua cinese lo è ancora di più. Ebbene sì, lo dicono tutti, il cinese in un futuro nemmeno troppo lontano potrebbe diventare importante tanto quanto l’inglese. Il 20 aprlile è il “Chinese Language Day” indetto dalle Nazioni Unite per promuovere questo incredibile idioma.

Inoltre, a mio avviso, conoscere il cinese diventa veramente fondamentale qualora qualcuno di voi avesse intenzione di fare un’esperienza in Cina. Il motivo ve l’ho spiegato in un altro articolo che trovate qui.

20 aprile: la giornata internazionale della lingua cinese. Perché proprio oggi?

La data del 20 aprile per celebrare questo idoma, ai nostri occhi praticamente indecifrabile, non è scelta a caso. Tutt’altro, infatti proprio in questo giorno nel calendario traditizionale dell’Est Asia, si celebra Cangjie. E chi è Canjie? Semplicissimo, secondo la tradizione sarebbe colui che per primo si è inventato i caratteri cinesi. Canjie sarebbe stato una figura importantissima della Cina antica, nello specifico uno storico ufficiale dell’Antico Impero Giallo.

Ma non è tutto! La leggenda dice anche che questo Canjie aveva quattro occhi e quattro pupille. Nel giorno in cui Canjie inventò i caratteri cinesi le divinità e i fantasmi piansero e dal cielo cominciò a piovere miglio. Tutto questo accadde proprio in questo giorno speciale.

I modi migliori per imparare il cinese online

Perchè non approfittare di questa quarantena per iniziare un bel corso di cinese online? É vero che la lingua è molto difficile e richiede molto e tempo e tantissima buona volontà, ma le risorse disponibili online sono ottime! Qui sotto vi propongo le migliori modalità:

N° 1: le APP

Tra le migliori applicazioni da poter scaricare per muovere i primi passi con il cinese sicuramente c’è: Hello Chinese e Duolingo.

N° 2: le scuole cinesi con corsi online

Tra le più famose scuole cinesi che offrono corsi online ci sono: SN Mandarin e LTL Mandarin School.

N° 3: lezioni private online

Un’altra ottima opportunità potebbe essere quella di intraprendere un ciclo di lezioni private. Sicuramente la possibilità di avere uno scambio diretto con un insegnate può aiutare molto. Tra le migliori piattaforme che offrono questo servizio ci sono: eChineselearning e ChinesePod.

Sperando che questo articolo vi sia stato utile, vi ricordo che il cinese oltre ad essere la lingua della popolazione più ampia del pianeta è anche una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Fateci un pensierino!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0