Tempo di lettura: 3 Minuti

Giornata internazionale della creatività. Ecco cosa fare di creativo in quarantena!

Giornata internazionale della creatività. Ecco cosa fare di creativo in quarantena!

Oggi è la giornata internazionale della creatività e dell'innovazione. Voi state facendo delle cose abbastanza creative per sfruttare il tempo in quar

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti di Bisceglia fanno pratica da Adn Call Center


Formazione e ricerca in medicina. Siglato l’accordo
Performance artistica live ad Outside Gallery

Oggi è la giornata internazionale della creatività e dell’innovazione. Voi state facendo delle cose abbastanza creative per sfruttare il tempo in quarantena?!

Le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare una giornata alla creatività e all’innovazione. Tutti noi abbiamo il nostro modo di essere creativi e di creare e inventare cose nuove. Essere creativi è un modo di essere, ma il concetto di creatività non è uguale per tutti. Cosa significa essere creativo/a per te?

La Giornata internazionale della creatività e dell’innovazione – 21 aprile

Molte volte il concetto di creatività è legato solamente all’arte. L’idea viene associata al lavoro degli artisti e molti non si sentono creativi. In realtà la creatività si può trovare dappertutto: anche dove meno ce l’aspettiamo! Per esempio può essere legata alla capacità di problem-solving oppure al mondo della scienza oppure alla sostenibilità. Per promuovere il questo concetto le Nazioni Unite hanno decretato che il 21 aprile si celebra internazionalmente la creatività e l’innovazione.

Cose creative da fare in quarantena

Per celebrare questa giornata, oggi vi propongo delle idee di cose creative da poter fare rigorosamente in casa per sfruttare questo tempo fermo.

N°1: abbellire una cosa vecchia trovata in casa

Per prima cosa vi propongo il buon vecchio decoupage! Tutto ciò che vi serve è un vecchio pennello e della colla vinilica (sì proprio lei, la famosa colla vinilica), e ovviamente un oggetto da rimodernare. In sostanza non dovrete far altro che ritagliare le immagini e le scritte che più vi piacciono da riviste e giornali. In seguito potrete procedere a decorarlo sfruttando tutta la vostra creatività!

N° 2: fare il vostro libro di ricette

In questi giorni tutti ci stiamo buttando sulla cucina! Alzi la mano chi non ha ancora cucinato una pizza, tanto se dite di no non vi credo! Potremmo sfruttare questi giorni per sperimentare le ricette delle nostre nonne, documentare tutto con delle belle foto e organizzarle in un nuovo album di ricette di famiglia.

N°3: iscriversi a un corso online di fotografia

Perchè non approfittare della quarantena per migliorare le proprie doti artistiche e fotografiche? Online si possono trovare molti corsi di fotografia anche gratuiti, per esempio io mi sono iscritta a un corso disponibile su Coursera gratuitamente organizzato dal MoMa di New York, vi lascio qui il link diretto.

E voi avete altre idee creative? Fatecele sapere qui sotto nei commenti! 

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0