Tempo di lettura: 2 Minuti

Oggi è la giornata mondiale dell’igiene delle mani! Cade proprio a pennello…

Oggi è la giornata mondiale dell’igiene delle mani! Cade proprio a pennello…

Inizia la fase 2 ma non significa che possiamo smettere di lavarci le mani! Oggi, per ricordarcelo meglio celebriamo la giornata mondiale dell'igiene

Coronavirus, 5 cose da fare chiusi in casa (a un metro di distanza)
Pizza Capitale: a Roma si mangia, ma solo bianca o rossa
Scuola a testa in giù: gli studenti rivogliono i banchi, i prof no

Inizia la fase 2 ma non significa che possiamo smettere di lavarci le mani! Oggi, per ricordarcelo meglio celebriamo la giornata mondiale dell’igiene delle mani.

Sicuramente se c’è una cosa buona che ha portato con sé il Covid-19 è la buona abitudine di lavarci le mani, si spera! O almeno, prestiamo più attenzione all’igiene delle mani. Questa è una di quelle buone abitudini che non dobbiamo mai perdere e l’OMS già lo sapeva quando ha deciso addirittura di dedicare una giornata a questa buona pratica.

“SAVE LIVES: clean your hands”

Evidentemente, se c’è stata la necessità di dedicare una giornata a questo banalissimo gesto un motivo ci sarà. Ebbene, oggi è più chiaro che mai, e più importante che mai. Infatti come sostiene l’OMS, l’igiene delle mani deve diventare una priorità globale. Perché? Perché effettivamente un gesto che per molti sarà banale, in realtà può salvare vite. Non è esagerato dire che il modo migliore e alla portata di tutti per evitare la diffusione di virus è proprio questo. Infatti, lo slogan della campagna di quest’anno per questa giornata è proprio: “SAVE LIVES: clean your hands” (Salva vite: lavati le mani).

Lo scopo della giornata

Il 5 maggio, dunque, è stata scelta come giornata, da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità, per sensibilizzare su questo tema. Gli obiettivi sono quelli di ispirare più persone possibili e trasmettere e far capire quanto questa semplice azione sia di vitale importanza!

Prendere parte alla campagna

Se anche voi, specialmente in questo periodo, vi siete resi conto dell’importanza del lavarsi le mani potete prendere parte alla campagna. Come? Anche semplicemente attraverso i vostri social utilizzando l’hashtag #SafeHands. Se proprio volte impegnarvi potete prendere parte alla challenge Hand Washing Challenge e mostrare a tutti i vostri followers quanto siete bravi a lavarvi le mani in questo triste momento di pandemia.

Insomma giovani, dev’essere chiaro che ognuno di noi può fare qualcosa di fronte alla situazione determinata dal Covid-19. Sembrerà assurdo ma già partire da un semplice gesto come quello di lavarsi le mani (e farlo per bene!) vuol dire tanto, tantissimo!

#FacceCaso

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0