Tempo di lettura: 3 Minuti

Boris, lo studente che progetta un’App contro il bullismo e la discute alla Maturità

Boris, lo studente che progetta un’App contro il bullismo e la discute alla Maturità

Quando si parla di tesine per la Maturità spesso si rimane a bocca aperta. È questo il caso di Boris, uno studente di Benevento che ha stupito davvero

Le app spiano lo schermo?
Facebook, grossi guai: multa da 110 milioni
Religione: sempre più studenti non la seguono

Quando si parla di tesine per la Maturità spesso si rimane a bocca aperta. È questo il caso di Boris, uno studente di Benevento che ha stupito davvero tutti.

Un’applicazione per supportare ragazze e ragazzi vittime di bullismo. È il progetto presentato nel suo elaborato all’Esame di Stato del secondo ciclo da Boris Zamparano, studente della classe 5 IA dell’Istituto Tecnico Industriale Bosco Lucarelli di Benevento.

L’App ha uno scopo ben preciso: aiutare le vittime tramite una segnalazione. Il nome? Mobout, che unisce i termini ‘mobbing’ e ‘out’. L’applicazione è stata sviluppata a partire da un progetto della professoressa Lucia Boscia, referente per il bullismo della scuola, con il supporto del dirigente scolastico, Maria Gabriella Fedele, dei professori Maria Marmorale e Armando Calabrese, ed è “disponibile per tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, che sono il centro sociale e culturale di uno studente”, spiega Boris nella presentazione del suo elaborato. Quella di Benevento è una delle storie raccolte dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito della campagna #LaScuolaNonSiFerma, durante la quale sono state pubblicate sul sito istituzionale le esperienze che le scuole hanno messo in campo nel corso del lockdown.

Come funziona l’App?

“Basterà compilare un modulo di segnalazione in forma anonima, che verrà inoltrato al personale scolastico incaricato, il quale potrà intervenire rilevando il problema, ma non il segnalatore in modo da tutelarne la privacy e l’identità”, spiega lo studente. L’idea è quella di poter attivare, anche attraverso segnalazioni inizialmente anonime, i docenti referenti per il contrasto del bullismo. Un ‘alert’ che consentirà alle scuole di attivarsi per poter reagire e intervenire quando ci sono casi di bullismo e cyberbullismo.

“Voglio complimentarmi con Boris – commenta la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina -. Ho avuto modo di vedere in anteprima una sintesi del suo lavoro e mi ha sorpreso molto. Non solo per la competenza digitale dimostrata, ma anche per la scelta del tema affrontato, quello del bullismo e del cyberbullismo. Un tema centrale, su cui come Ministero stiamo lavorando, e che entrerà anche nelle linee guida sull’Educazione civica, che sono pronte e che emaneremo a breve. È bello vedere come i ragazzi siano consapevoli della necessità di contrastare certi fenomeni e come sappiano mettersi in gioco, essere loro stessi parte della soluzione del problema”.

Una BellaStoria. Da raccontare e da cui prendere spunto. Grande Boris!

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0