D'ora in poi tutte le piccole librerie indipendenti hanno un negozio online: si chiama Bookdealer. Per sostenere le piccole attività locali, acquistat
D’ora in poi tutte le piccole librerie indipendenti hanno un negozio online: si chiama Bookdealer. Per sostenere le piccole attività locali, acquistate qui!
Una bella idea per sostenere un settore che purtroppo fa molta fatica, e soprattutto che ha sofferto tanto con il lockdown. Bookdealer consente a tutte le piccole librerie indipendenti di poter essere trovate facilmente e di vendere online.
L’ispirazione viene dagli Stati Uniti
In realtà negli Stati Uniti esiste già una piattaforma simile, si chiama Bookshop e vuole competere con Amazon nella vendita dei libri. Lo scopo principale, ovviamente è quello di sostenere i piccoli negozi locali, le piccole librerie. Con l’avvento di Amazon e di altri siti per la vendita online le librerie sono uno dei business che più soffre la concorrenza. In Italia l’idea, che si ispira a Bookshop ma che si chiama Bookdealer, è stata realizzata da Leonardo Taiuti e Mattia Garavaglia. A oggi sono 124 le piccole librerie che hanno aderito al progetto.
Come si compra su Bookdealer?
In modo simile a molti ecommerce che conosciamo, anche qui è necessario entrare nel sito per potere cercare un libro specifico o per individuare una lettura adatta ai nostri gusti. In seguito basterà inserirlo nel carrello e procedere al pagamento. Sarà anche possibile scegliere se ritirare il libro nella propria piccola libreria di fiducia o se riceverlo direttamente a casa. Se dovete fare un regalo è possibile anche scrivere un messaggio che poi il libraio scriverà in un bigliettino.
Naturalmente, una volta letto il libro potrete anche lasciare una recensione nel sito per ispirare o aiutare altri lettori e lettrici nella scelta.
I consigli dei librai
Se per caso non sapete che libro comprare e proprio non avete idee, sappiate che ogni libreria ha una sezione dedicata per consigliarvi. In questo modo, sarà proprio come se il vostro libraio o libraia di fiducia vi consigliassero dal vivo!
Insomma, cari ragazzi e care ragazze se volete acquistare dei libri e allo stesso tempo sostenere le piccole librerie locali, scegliete Bookdealer!
COMMENTS