Il 21 settembre si celebra la Pace in tutto il mondo. Quest'anno il motto della giornata internazionale della Pace 2020 è "modelliamo la pace insieme"
Il 21 settembre si celebra la Pace in tutto il mondo. Quest’anno il motto della giornata internazionale della Pace 2020 è “modelliamo la pace insieme”.
Tra le tante giornate internazionali indette dalle Nazioni Unite e che qui su FacceCaso ci teniamo a ricordare insieme a voi, oggi si celebra la giornata della Pace 2020. Un’occasione per unirci sotto questo ambizioso obiettivo da condividere con tutto il mondo.
Giornata della Pace 2020
In questo anno particolare segnato da una pandemia, le Nazioni Unite hanno voluto lanciare un messaggio chiaro e forte: uniamoci! Il senso di questo 21 settembre 2020 è quello di unire le forze, mettere da parte gli egoismi personali e nazionali e lavorare insieme per un bene più grande che è quello della pace.
Ovviamente il focus è stato posto sulla questione del Covid e sugli effetti devastanti che questa pandemia ha portato e continua a portare con sé a livello globale. In particolare, secondo le Nazioni Unite, la lezione più grande che dovremmo aver imparato da questa situazione è che il vero nemico non sono le altre persone e ma questo virus infame che tormenta il globo ormai da quasi 10 mesi. Soprattutto, il virus ci ha mostrato anche quanto siamo tutti estremamente connessi. Nessun Paese e nessuno di noi è escluso, siamo tutti nella stessa barca, tutti uguali davanti alla pandemia. Ciò che succede da un lato della terra può succedere a chiunque.
“Gettiamo le armi e uniamoci tutti insieme nella battaglia contro il virus”
Data la situazione del tutto straordinaria che abbiamo vissuto, António Guterres, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, a Marzo aveva invitato tutta la popolazione mondiale ad abbassare le armi e unirsi tutti in un’unica battaglia: quella contro il virus.
Cosa possiamo fare?
Concretamente parlando c’è qualcosa che ognuno può fare per contribuire a questo obiettivo. Possiamo parlare, aumentare il dialogo su questi temi, rimanere informati e condividere informazioni utili. Ecco perché siamo tutti invitati a condividere in questa giornata un messaggio di pace utilizzando l’hashtag #peaceday e #UN75.
Shaping Peace Together
COMMENTS