Tempo di lettura: 2 Minuti

Covid e università: facciamo il punto di questa situazione assurda

Covid e università: facciamo il punto di questa situazione assurda

Le lezioni sono riprese quasi ovunque, vediamo insieme come si sono organizzati gli atenei italiani dopo la pandemia di Covid-19. “E all'università c

Non solo Influencer: ecco il corso per YouTuber
Ti piacerebbe studiare il mare? Ecco i corsi universitari che fanno per te!
Università del Crowdfunding, nasce con la Bicocca

Le lezioni sono riprese quasi ovunque, vediamo insieme come si sono organizzati gli atenei italiani dopo la pandemia di Covid-19.

“E all’università come sta andando?”. Classica domanda della nonna al pranzo della domenica vero? Questa volta però, lo stiamo chiedendo noi di FacceCaso; non spaventatevi, non vogliamo sapere quanti diciotto avete accettato, ma come le università del Belpaese stiano affrontando questa riapertura tanto attesa quanto temuta.

La domanda è semplice, ma la risposta per niente scontata; gli inquilini delle università italiane sono stati infatti la categoria più snobbata dall’inizio di quest’emergenza: poco rappresentati a livello istituzionale (ministro Manfredi batti un colpo se ci senti) negli ultimi mesi, più che di loro si è largamente parlato della loro movida.

Adesso che gli atenei hanno riaperto i battenti però, ci sembra giusto raccontare come la pandemia abbia colpito anche l’istruzione, la quale ha dovuto fare i conti con il Covid, che mette al bando la socialità e non consente quindi lo scambio umano e culturale su cui l’università stessa si fonda.

Come sta andando?

Beh, le lezioni online, che avevamo imparato a conoscere già a marzo, sono prepotentemente diventate routine: gli atenei, seppur aperti, non possono permettere il normale flusso di studenti che ogni giorno affolla(va) le aule e quindi: bentornati Webex, Zoom e chi più ne ha più ne metta. Tra gli atenei statali di grandi dimensioni che tengono quasi tutti a casa c’è la Bicocca, mentre nella Capitale la Sapienza consente la prenotazione del posto in aula a numeri limitatissimi di studenti.

Sulla stessa linea la Cattolica di Milano che attraverso un’app, comunica ogni giorno se e quando sia possibile seguire in presenza. C’è poi il metodo Bocconi, con gli studenti che vanno in aula a settimane alterne. All’interno dei campus, poi, la situazione è omogenea: mascherine obbligatorie in classe, al bar ed anche in biblioteca (inevitabile la moltiplicazione delle pause sigaretta), con controlli e protocolli anti-Covid molto rigidi un po’ ovunque.

Questi cambiamenti che stravolgono/annullano la vita universitaria sembrano purtroppo destinati a durare. Consapevoli della necessità di queste misure siamo anche consapevoli del grande sacrificio che comportano; quindi, giovany universitari, propongo un lungo applauso in vostro onore e se volete, unitevi al mio appello: caro secondo semestre del 2021, facci tornare in aula, perché addormentarsi sul divano alla lezione delle 14:00 non è la stessa cosa: noi rivendichiamo il nostro diritto di addormentarci sul banco, grazie!

#FacceCaso

Di Margherita Bonsignore

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0