Tempo di lettura: 2 Minuti

Harvard, tanti auguriiii!!! Ecco perchè sei così importante per tutti

Harvard, tanti auguriiii!!! Ecco perchè sei così importante per tutti

Compie gli anni Harvard l’università più famosa del mondo, fondata il 28 ottobre del 1636 e diventata un simbolo per i giovany universitari di tutto i

Un weekend a Parigi con la tua BFF: festeggiare il compleanno tra sogno e realtà
Google ha compiuto 20 anni, ecco 5 cose che non sapevi di “lui”
Sergio Mattarella: buon compleanno Presidente!

Compie gli anni Harvard l’università più famosa del mondo, fondata il 28 ottobre del 1636 e diventata un simbolo per i giovany universitari di tutto il pianeta.

Ci sono alcune parole, alcuni nomi, che non hanno bisogno di traduzioni né tanto meno, introduzioni: tra queste, c’è sicuramente Harvard.

Che tu sia nato in Italia, alle Fiji (magari) o in qualsiasi altra parte del mondo, il nome Harvard non può esserti sconosciuto: avrai visto il suo campus immenso in mille film, le sue felpe indossate in ogni città ed avrai strabuzzato gli occhi se mai ti sarà capitato di sapere che qualcuno di tua conoscenza è stato ammesso. Perché ne sto parlando? Beh, carissimi giovany universitari (e aspiranti tali), oggi è il compleanno dell’università più famosa del mondo: esatto, la Harvard University.
Ci sembra giusto quindi, renderle omaggio raccontandovi un po’ di questa vecchia nonna delle università, di cui tutti abbiamo sentito parlare ma di cui forse, sapete poco.

Un po’ di storia

La Harvard University è stata fondata nel 1636 ma prese il suo celebre nome solo tre anni dopo, nel 1639, a seguito della morte di John Harvard, pastore protestante, che donò in eredità al college appena fondato tutte le sue fortune ed un’immensa collezione di libri. La sua statua, eretta al centro dello Harvard Yard, cuore dell’intero ateneo, è oggi uno dei simboli dell’università ed è chiamata statua delle tre bugie (andatevi a rivedere il film “The social network” e scoprirete il perché). Harvard, per quanto fondata nel diciassettesimo secolo, cominciò a consolidare il suo prestigio circa cento anni dopo e la sua fama raggiunse il mondo intero nella prima metà del ventesimo secolo, quando cominciò a diversificare la sua base studentesca aprendo alle donne e a tutte le minoranze etniche del paese inclusi, gli studenti di colore.

Ma perché è così famosa vi chiederete?

Beh, oltre ad essere la più vecchia università d’America, ha anche sfornato un paio di nomi celebri. Tra i suoi studenti infatti si contano alcune delle menti più brillanti dell’intero pianeta. Per citarne alcuni:

  • 8 Presidenti degli Stati Uniti
  • 188 miliardari (solo quelli ancora in vita)
  • 161 vincitori del Premio Nobel
  • 10 premi Oscar
  • 48 premi Pulitzer
  • 108 campioni olimpici di cui 46 si sono portati a casa la medaglia d’oro.

Col passare del tempo Harvard è divenuta un faro sia nel il mondo accademico che nella cultura popolare collettiva (ce l’hai la felpa?) ed esporta nel mondo il lato più bello e ammirato degli Stati Uniti. Non resta che dire: buon compleanno!

#FacceCaso

Di Margherita Bonsignore

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0