Tempo di lettura: 1 Minuti

Cigno, Udine ed una nuova storia da raccontare in musica

Cigno, Udine ed una nuova storia da raccontare in musica

Esce oggi il nuovo singolo di Cigno, che decide di regalare al suo pubblico un brano in pieno (e ormai consolidato) stile psychedelic pop. È proprio

Ida Nastri è pronta a presentare “2P” il suo primo Ep, fuori da giovedì 1 giugno
FacceSapè: ecco la nostra intervista per il nuovo album di Ali + The Stolen Boy
D’Amico & Valax collaborano con OMMIEH nel nuovo singolo “Fear”

Esce oggi il nuovo singolo di Cigno, che decide di regalare al suo pubblico un brano in pieno (e ormai consolidato) stile psychedelic pop.

È proprio Udine il titolo del brano di Cigno che effettivamente nasce durante un viaggio verso SofarUdine in compagnia di Ilenia Bianchi, cantautrice e autrice, nonché sorella del cantautore.

Il ritornello registrato su note audio prende vita in studio solo pochi mesi fa, quando Cigno decide di tirar fuori la canzone, realizzandola e ultimandola.
La cromatura agrodolce che contraddistingue Udine ricorda il sapore della cedrata Tassoni, ma anche una sbiadita reminiscenza d’infanzia
come ad esempio la sigla di Mc Gyver.

La paura di diventare singola entità e la consapevolezza di essersi diluiti inesorabilmente all’interno di un’altra persona fanno da cornice al contesto, rendendo l’amore un’ecografia di due settimane in bianco e nero, con una lucina bianca che lampeggia veloce.
Un cuore che va all’impazzata.
Una cosa troppo profonda, così profonda che diventa buia come l’abisso dell’oceano.

Udine “è solo un’idea, una moschea lontana, utile alla mia solitudine”, afferma Cigno, rendendo nuovamente al meglio in musica e a parole i più reconditi segreti dell’essere umano e dell’essere umani.

Chi è Cigno

Cigno, Diego Cignitti all’anagrafe, è un cantautore e musicista capitolino. Alle influenze blues e rock con le quali si è formato come chitarrista, mescola sapientemente atmosfere pop, trovando ispirazione in quello che è il panorama musicale “sixties”. Il suo sound vola ed è arricchito da una poesia di carattere undergound tipica della realtà indipendente romana, pregna di atmosfere rarefatte “Psychedelic Pop”.

Comincia a scrivere brani intorno al 2012 e a pubblicarli sul suo profilo Youtube.
I brani arrivano all’orecchio dell’etichetta romana Urban49 la quale edita il disco “CIGNO” prodotto da Lello Panico.
Nel 2015 inizia la dura e felice strada dell’auto-produzione.
Nel 2016 esce il suo singolo “Eroi” in collaborazione con il Kate Creative Studio/Matteo Costanzo.
Nel 2017, in una nuova veste electro/blues, presenta “1000 Passi”, il primo singolo estratto dal suo EP in uscita nel 2018 sotto la produzione artistica targata “Frenetik & Orang3”.
2019 esce ” d e t r o i t ” , l’ultimo brano di “CGNDGI92A13I992C” , il suo nuovo EP.

#FacceCaso

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0