Tempo di lettura: 1 Minuti

Come non perdere l’orientamento al tempo del (maledetto) Covid-19

Come non perdere l’orientamento al tempo del (maledetto) Covid-19

La difficoltà di sapere cosa fare da grandi oggi è più gestibile grazie al web che, una volta tanto, ci insegna qualcosa sul tema orientamento. Avete

Terza ondata di Covid? Ecco il sondaggio sui mezzi pubblici usati dagli studenti
Scuoletta Montessori di Orbassano: qui è possibile iscriversi senza vaccinarsi
Doppio lavoro: prof furbetti colti in flagrante a Bologna

La difficoltà di sapere cosa fare da grandi oggi è più gestibile grazie al web che, una volta tanto, ci insegna qualcosa sul tema orientamento.

Avete presente quella fatidica domanda che in un classico pranzo domenicale con i parenti ti manda il boccone di traverso? No, non “e il fidanzatino dove l’hai lasciato?” ma “che cosa vuoi fare da grande?”. Bene, non ho la soluzione a questo problema… ma, per chi non avesse ancora le idee chiare su che cosa fare dopo la fine del proprio ciclo scolastico, la soluzione esiste: l’orientamento!

I dati dimostrano che orientarsi nel modo corretto permette di evitare i luoghi comuni delle scelte future. Si sa, la difficoltà oggettiva di non sapere che cosa accadrà una volta completati i percorsi di studi spaventa tutti e non avrà mai fine -un po’ come il domandone del fidanzatino – ma a questo serve l’orientamento, a schiarirsi le idee. I dati evidenziano come solo un giovane su due usufruisce di attività e momenti di orientamento prima di decidere cosa fare del proprio futuro.

La maggior parte dei ragazzi dichiara di avere scelto autonomamente il proprio percorso, constatando come per il 54% la figura dei genitori rimane una base salda su cui far affidamento e con cui confrontarsi, segue poi la figura dell’insegnante per il 32% ed infine quella degli amici. In ultima istanza, è significativa la scelta di ricavare le informazioni tramite Internet: sempre di più le decisioni vengono prese navigando sul web. E come se non bastasse, il Covid-19 ha complicato tutto cancellando anche attività di questo tipo previste negli istituti scolastici.

E se la quantità non prevale sulla qualità, risulta “fondamentale stimolare sempre di più gli studenti già dalle scuole elementari” dichiara Ilaria Calvo, assessore alla Scuola, Formazione e Università della Liguria. Da qui, l’esigenza di un impegno urgente nella stimolazione, per quanto possibile, di risposte in una “fase di cambiamenti repentini come quello attuale”. Il tutto riassunto nell’hashtag #progettiamociilfuturo che dal 10 novembre si propone di sviluppare appuntamenti fissi e costanti in formato webinar – tra incontri, talk e forum – nella piattaforma saloneorientamenti.it, una vera e propria bussola professionale.

#FacceCaso

Di Eleonora Santini

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0