Tempo di lettura: 2 Minuti

Wikipedia 20: il ventesimo compleanno dell’enciclopedia più grande del mondo

Wikipedia 20: il ventesimo compleanno dell’enciclopedia più grande del mondo

Tutto il mondo festeggia Wikipedia 20, il ventesimo compleanno dell’enciclopedia più grande, trasversale e consultata del pianeta. I wikipediani fest

Un weekend a Parigi con la tua BFF: festeggiare il compleanno tra sogno e realtà
22 anni sono una “fase”
Harvard, tanti auguriiii!!! Ecco perchè sei così importante per tutti

Tutto il mondo festeggia Wikipedia 20, il ventesimo compleanno dell’enciclopedia più grande, trasversale e consultata del pianeta.

I wikipediani festeggiano Wikipedia 20. L’enciclopedia più grande del mondo ha compiuto venti anni il 15 gennaio 2021. Nata dall’intuizione di Jimmy Wales e Larry Sanger nel 2001, dopo l’esperienza comune con Nupedia, Wikipedia è forse uno dei progetti più geniali e ambiziosi di internet, un’enciclopedia gestita e aggiornata dalla community di utenti. Tutti possono partecipare, non servono titoli.

Il progetto è basato sull’idea che il sapere appartenga all’umanità, e in quanto tale debba essere libero e condiviso. Negli anni è cresciuta molto, sempre più utenti contribuiscono all’enciclopedia. In Italia ci sono oltre 9500 volontari che hanno contribuito alla creazione di oltre un milione e seicento mila voci, e ogni mese se ne aggiungono mediamente cinquemila. L’edizione italiana è l’ottava al mondo per dimensioni.

Wikipedia è gratuita, non presenta pubblicità ed è gestita dalla Wikimedia Foundation, che si occupa della raccolta di fondi tra i lettori, fondamentale per l’indipendenza e l’autonomia del progetto. Nel 2020 ha raccolto 120 milioni di euro, una cifra importante ma poco proporzionata al traffico del sito, che ogni mese viene visitato oltre 15 miliardi di volte.

Negli anni si sono affiancati molti nuovi progetti a Wikipedia, come Wiktionary, Wikiquote, Wikisource, Wikiversity, Wiktionary, Wikivoyage. I più importanti sono Wikidata, un database di dati di ogni tipo consultabili e aggiornabili da tutti, e Wikimedia Commons, una collezione di quasi 70 milioni di musica, video e foto con diritto libero di riproduzione.

In alcune occasioni, Wikipedia è stata criticata per le inesattezze contenute nei suoi articoli, effetto collaterale della possibilità di contribuzione da parte di tutti gli utenti. Negli anni l’organizzazione ha aggiornato le sue funzioni e le sue regole, richiedendo fonti affidabili e verificabili agli utenti e segnalando contenuti poco chiari. Inoltre, ha anche realizzato una pagina in cui smentisce bufale della storia o della stampa.

Per festeggiare Wikipedia 20 potete scrivere un messaggio di auguri all’enciclopedia più grande del mondo!

#FacceCaso

Di Luca Matteo Rodinò

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0