Tempo di lettura: 2 Minuti

Doppio diploma Italia-USA: frequentare una high school senza muoversi da casa!

Doppio diploma Italia-USA: frequentare una high school senza muoversi da casa!

Un programma di eccellenza italiano con sede a Verona permette di frequentare allo stesso tempo la Scuola Superiore in Italia e negli USA e ottenere d

Salute, animali e guai nel Best Nine del TG USA 2.0.2.0
Vitamine anti-cancro e telefonini anti-crimine, è l’anti-TG USA
Ammazza quanto siamo forti (all’estero): l’ISSNAF premia 6 Italiani negli Usa

Un programma di eccellenza italiano con sede a Verona permette di frequentare allo stesso tempo la Scuola Superiore in Italia e negli USA e ottenere due diplomi insieme.

Giovany il vostro sogno è vivere dentro un film americano con armadietto personale, cheerleader e squadra di football? Allora il programma di doppio diploma Italia-USA di Mater Academy Italia (con sede a Verona) è quello che fa per voi!

Il percorso permette di ottenere insieme al diploma di maturità anche quello di una vera High School USA, la Mater Academy High School, con sede a Miami. Conta circa 1.600 studenti italiani attivi e 1.100 già diplomati. Il fondatore è Richard Collins, docente universitario americano che alla fine degli anni Novanta è venuto in Italia per occuparsi del progetto.

Come funziona?

È semplice: gli studenti che decidono di iscriversi, dopo aver superato un esame di ammissione che attesti il loro livello di inglese almeno al B1, seguono da remoto le lezioni della scuola americana con gli insegnanti statunitensi. I corsi da seguire si dividono in obbligatori e facoltativi. Tra gli obbligatori ci sono inglese, ovviamente, ma anche economia e storia USA. Quelli a scelta sono più difficili da trovare in una normale scuola italiana, ad esempio criminologia, scrittura creativa e fotografia digitale.

Qualche numero

Il diploma è rilasciato da Academica che immatricola gli studenti a Miami e convalida la traduzione di materie e valutazioni di fine anno rilasciate dal sistema scolastico italiano. I Giovany che decidono di iscriversi hanno già il 75% dei 24 crediti formativi necessari per l’ottenimento del titolo di studio statunitense. Il 25% dei crediti mancanti consiste in 6 annuali, da svolgere in un periodo compreso tra i due e i quattro anni. Gli studenti sono in genere chiamati ad iscriversi al terzo anno della scuola superiore, e sono già più di 260 i licei italiani partecipanti al progetto. Inoltre, ai ragazzi viene data la possibilità di trascorrere tre settimane a Miami per vivere come dei veri liceali americani, passando il loro tempo tra lezioni, sport e momenti di socialità con i loro coetanei statunitensi.

Tutti i pro

I vantaggi di conseguire un titolo del genere sono moltissimi e facilmente intuibili, oltre alla possibilità di poter migliorare e esercitare la lingua inglese. Il diploma attesta la conoscenza della lingua a vita e non solo in un determinato momento, a differenza delle più famose certificazioni linguistiche. Ovviamente il fatto di essere in possesso di due diplomi dà un vantaggio anche nel mondo del lavoro, dove un profilo del genere viene considerato dotato di un qualcosa in più. Il programma dà la possibilità di immergersi a 360 gradi in un a lingua e in un ambiente totalmente diverso da quello che i Giovany vivono tutti i giorni al liceo. Sicuramente diverso da un’esperienza totalizzante come l’anno all’estero, ma comunque emozionante.

E voi? Che aspettate a iscrivervi?!

#FacceCaso

Di Beatrice Offidani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0