Tempo di lettura: 1 Minuti

A scuola con… i Maneskin!

A scuola con… i Maneskin!

Che scuola hanno frequentato i VIP italiani? Ve lo diciamo noi in questa nuova rubrica. Oggi tocca ai freschi vincitori del Festival, i Maneskin. Vi

Cosa ci ha lasciato Breaking Bad 10 anni dopo
Le donne laureate fanno fatica a trovare un partner. Ecco perché
Colloqui su Skype? Al Liceo Classico B. Telesio di Cosenza si può

Che scuola hanno frequentato i VIP italiani? Ve lo diciamo noi in questa nuova rubrica. Oggi tocca ai freschi vincitori del Festival, i Maneskin.

Vi siete mai chiesti quale scuola avessero frequentato da adolescenti personaggi come Salvini, PIF o Salmo? Noi sì. E visto il successo della nostra rubrica sugli sportivi, abbiamo deciso di allargare il campo, includendo nella nostra indagine attori, musicisti, politici e chi più ne ha più ne metta. A raccontarvi gli ospiti di oggi, però, non sarò io, ma la mia amica Beatrice Offidani, perciò da questo momento in poi lascio a lei la “penna“.

“Dedichiamo questa vittoria a quel prof che ci diceva di stare sempre zitti e buoni, è la prima dedica ufficiale che i vincitori di Sanremo 2021 hanno fatto appena ricevuto il loro trofeo. Stiamo parlando dei Maneskin, trionfatori della 71esima edizione del Festival.

Divenuti famosi ad X Factor, ma formatesi a Roma (tra Monteverde e Bravetta) suonando per strada a Via del Corso e nei club di periferia, la band è nata mentre i ragazzi, che hanno tutti sui 20 anni, frequentavano il liceo nella Capitale. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme quali sono state le carriere scolastiche dei singoli componenti della band.

Damiano David ha 22 anni. Il suo è stato un percorso di studi abbastanza travagliato; la scuola non faceva per lui ed è stato infatti bocciato due volte al Liceo Linguistico “Eugenio Montale” (Via di Bravetta 545) prima di trovare la propria strada nella musica.

Il frontman ha anche pubblicato su Instagram, poco dopo la vittoria, un tema di quando frequentava le scuole elementari in cui scriveva “Io sono Damiano e mi piace giocare con il mio gatto, mi piace quando faccio la lotta con mio fratello e quando gioco alla PlayStation. Da grande voglio fare la rockstar.” Quale previsione più azzeccata?

Dopo la vittoria un suo ex prof del Montale ha commentato su Facebook: “Posso dire umilmente di aver scoperto questo talento tra i miei studenti del Liceo Montale. Damiano ha cantato per la prima volta nel piccolo coro del Montale, il coro che ho diretto per vent’anni. Siamo nella storia della musica italiana”.

Come riporta Fanpage in un’intervista, il prof Giacomo Campanile ha inoltre dichiarato “La prima volta che Damiano ha cantato al concerto di Natale una canzone di Elton John, ha fatto rimanere in silenzio trecento studenti nell’aula magna della scuola. Ho subito pensato, questo ragazzo ha un futuro, ha talento”.

Thomas Raggi (chitarrista) e l’unica donna della band Victoria de Angelis (bassista), detta “Vic”, sono invece del 2000. Entrambi hanno studiato al Liceo Scientifico “Kennedy” di Vicolo del Cedro, dove si sono conosciuti e dove è nato il primo nucleo del gruppo, mentre il batterista Ethan Torchio arriva da un paese della provincia di Frosinone ed è entrato a far parte del gruppo rispondendo ad un annuncio che gli altri componenti avevano postato su Facebook.

I complimenti sono arrivati infine anche dall’Istituto Comprensivo Largo Oriani che ha scritto “Siamo orgogliosi dei nostri ex allievi”. E i prof aggiungono “Quando si ha qualcosa da dire non bisogna stare ‘zitti e buoni’! Bravi Maneskin!”. Bravi davvero.

E brava anche la nostra Beatrice!

#FacceCaso

Di Beatrice Offidani & Gabriele Scaglione

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0