Tempo di lettura: 2 Minuti

Leggere o non leggere, questo è il problema. Giovany, vi aiutiamo noi!

Leggere o non leggere, questo è il problema. Giovany, vi aiutiamo noi!

Per chi leggere è noioso, non ha trovato il genere che fa per lui. L’articolo di seguito vi propone tre letture brevissime per aiutare a orientarvi.

Glass To Power: le finestre intelligenti dell’Università Bicocca
#ioleggoperché, la nuova (fantastica) iniziativa per la lettura
Liceo di Albenga: trovata soluzione per le nuove aule

Per chi leggere è noioso, non ha trovato il genere che fa per lui. L’articolo di seguito vi propone tre letture brevissime per aiutare a orientarvi.

Niente tomi alti e tediosi, ora vi suggerisco dei libri da 100 pagine o meno, perfetti da iniziare e finire in un paio d’ore. Se non sapete cosa fare oggi pomeriggio o se volete capire di più se un genere particolare fa per voi, continuate a leggere.

Giallo – Cronaca di una morte annunciata, Gabriel García Márquez
L’opera segue le vicende di una resa dei conti. Il tutto parte dall’ammissione di Angela di essere stata violentata dal giovane Santiago, con la conseguente promessa di vendetta da parte dei fratelli di lei. Non aggiungerò altro, vi basta sapere che Marquez è riuscito a rendere poetica una vicenda tragica, conferendo spessore e umanità ai personaggi in poche pagine. Se pensate che un giallo sia tale solo perché non si sa chi è il colpevole, leggete questo libro e poi ne riparliamo.

Narrativa – Le notti bianche, Fëdor Dostoevskij
La storia raccontata dall’autore prende forma in quattro notti e un mattino a San Pietroburgo, Russia. Il protagonista è un giovane uomo, la rappresentazione perfetta del ‘sognatore’, che incontra una ragazza, Nasten’ka, durante una passeggiata serale. I due iniziano così a parlare e, notte dopo notte, si conoscono. La lettura è scorrevole e l’ambientazione è perfetta per il tipo di conversazione che i due hanno. Il tema dell’amore è intrecciato a riflessioni più personali e il finale mette tutto in discussione, spingendo il lettore alla riflessione.

Poesia – Milk and Honey, Rupi Kaur
Questa è una raccolta di poesie nata dalla penna della giovane scrittrice canadese di origini sikh. I suoi testi sono incentrati sul tema femminile, da considerazioni sull’essere donna a esperienze di vita. Il libro in edizione cartacea è a tutti gli effetti un’opera completa siccome vede, accompagnati ai testi, delle illustrazioni realizzate sempre dall’autrice.

#FacceCaso

Di Lucia Lazzarini

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0