Tempo di lettura: 1 Minuti

Forum dei Giovani: la politica comunale nelle mani dei ragazzi!

Forum dei Giovani: la politica comunale nelle mani dei ragazzi!

Il Forum dei Giovani è un organo comunale o regionale affidato ai ragazzi su cui spesso si sa poco, oggi scopriamo insieme di cosa si tratta... Che a

Pedalata in rosa, ci siamo!
Normale di Pisa: “A parità di risultati sceglieremo la concorrente donna”
Scuola accessibile a tutti: di che si parla?

Il Forum dei Giovani è un organo comunale o regionale affidato ai ragazzi su cui spesso si sa poco, oggi scopriamo insieme di cosa si tratta…

Che ai giovani non interessi la politica, è solo uno di quei vecchi miti che le persone più anziane amano raccontarsi fuori al bar. I giovani d’oggi sono interessati ad una politica attiva, in un mondo complesso come quello contemporaneo non vogliono parlare del cambiamento, vogliono essere il cambiamento, ma spesso non hanno i luoghi adatti per farlo. È proprio dalla necessità di destinare uno spazio di dibattito politico ai meno anziani che nasce il Forum Nazionale Giovani, riconosciuto dal Parlamento Italiano con la Legge 30 Dicembre 2004 n.311.

La mission è chiara: il FNG si propone di predisporre luoghi di dibattito dove accrescere consapevolezza e coinvolgimento sui temi politici. Il tutto andando a creare in modo capillare sul territorio italiano un numero sempre crescente di Forum, Consigli e Consulte.

Nonostante questi organi siano stati istituiti in ormai molte città italiane, altrettante altre sono le realtà in cui queste forme di “innovazione democratica” sono ancora utopiche e i poveri ragazzi interessati alla politica non sanno a chi rivolgersi per dar vita alle proprie idee ed esprimere le proprie opinioni.

Del Forum Nazionale Giovani fanno parte anche molte associazioni come l’UDS (Unione degli Studenti), i Giovani della Croce Rossa Italiana, i Giovani Democratici e molte altre. Insomma, c’è spazio proprio per tutti in una realtà che mira al progresso e a dar voce ad un segmento importante della popolazione spesso trascurato.

Se nel tuo comune non c’è un Forum a cui prender parte, non disperare. Cosa ne pensi di metterne su uno tu? Preparati ad un po’ di burocrazia… ma fidati, ne varrà la pena per te e tutti i giovani interessati del tuo comune!!

#FacceCaso

Di Martina Borrello

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0